Cerca e trova immobili

SVIZZERARimpiazzare l'Iva con una tassa sulle energie rinnovabili "danneggerebbe l'economia"

27.01.15 - 14:05
Rimpiazzare l'Iva con una tassa sulle energie rinnovabili "danneggerebbe l'economia"

BERNA - Rimpiazzare l'Iva con una tassa sulle energie rinnovabili rappresenta un rischio incalcolabile per la politica finanziaria della Confederazione, danneggerebbe l'economia con ricadute negative soprattutto sulle persone con reddito modesto. È quanto sostiene un comitato interpartitico (UDC, PPD, PBD, PLR) che oggi a Berna ha invitato gli elettori a respingere l'iniziativa popolare dei Verdi liberali in votazione il prossimo 8 di marzo.

Per il consigliere nazionale ticinese Marco Romano (PPD), l'iniziativa rappresenta una "lotteria" pericolosa che rischia di penalizzare le finanze di Confederazione, cantone e comuni. L'Iva rappresenta infatti il maggior cespite d'entrata per le casse statali.

Un tassa sulle energie non rinnovabili sarebbe inoltre insopportabile per le imprese, specie quelle situate in Ticino e votate all'esportazione, visto che perderebbero in concorrenzialità favorendo la concorrenza delle ditte italiane. Ciò è ancora più vero dopo la decisione della Banca nazionale svizzera di rinunciare alla soglia minima di cambio con l'euro.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE