Cerca e trova immobili

SVIZZERA"No" all'iniziativa sull'economia verde, "sì" al controprogetto

25.11.14 - 12:12
"No" all'iniziativa sull'economia verde, "sì" al controprogetto

BERNA - L'iniziativa popolare dei Verdi "Per un'economia sostenibile ed efficiente in materia di gestione delle risorse (economia verde)" pone obiettivi irrealistici che non potranno essere raggiunti. È quanto ha sostenuto oggi il Consiglio degli Stati che ha bocciato il testo con 28 voti a 11 e 4 astensioni. Alcuni suoi elementi sono però stati ripresi in un controprogetto indiretto, elaborato sotto forma di revisione della Legge sulla protezione dell'ambiente, e adottato oggi con 26 voti contro 16 e 2 astenuti.

Il controprogetto è in ogni caso molto più "leggero" rispetto a quello presentato in febbraio dal governo. I rappresentati dei partiti borghesi hanno fatto passare una visione più vicina ai bisogni dell'economia. La revisione legislativa si concentra così sulla gestione "efficiente" delle risorse e tiene conto del rapporto costi-benefici.

Con 26 voti contro 16 e 3 astenuti, i "senatori" hanno deciso che il controprogetto dovrà concentrarsi sulla riduzione del carico inquinante che risulta dal consumo di risorse in Svizzera e non anche su quello causato all'estero come avrebbe voluto il governo.

Quanto all'iniziativa degli ecologisti, essa chiede di portare entro il 2050 l'impronta ecologica (indicatore che valuta il consumo umano di risorse naturali rispetto alla capacità del pianeta di rigenerarle) della Svizzera a un livello tale che, rapportata alla popolazione mondiale, non superi l'equivalente di un pianeta Terra.

Il dossier va al Consiglio nazionale.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE