Cerca e trova immobili

ITALIA / SVIZZERAConferenza delle Alpi, quale futuro? Si discute a Torino

21.11.14 - 15:39
Conferenza delle Alpi, quale futuro? Si discute a Torino

TORINO - I cambiamenti climatici, i problemi energetici e il ruolo futuro della Convenzione alpina in ambito europeo sono stati gli argomenti trattati oggi alla 13ma Conferenza delle Alpi che si è svolta a Torino e alla quale ha partecipato la consigliera federale Doris Leuthard.

I ministri dell'ambiente delle parti contraenti della Convenzione si sono espressi a favore di una maggiore collaborazione nell'ambito della lotta al cambiamento climatico.

Il rapporto dell'ONU in materia raccomanda di agire in maniera decisa, ha dichiarato la Leuthard. Esso indica inoltre che è possibile ridurre le emissioni di CO2. Le energie rinnovabili, l'economia verde, le tecnologie intelligenti, i trasporti pubblici e l'efficienza energetica sono strumenti efficaci per contrastare il cambiamento climatico. Per queste ragioni, è opportuno che la Convenzione delle Alpi integri questi temi nel futuro programma pluriennale, ha aggiunto la ministra elvetica.

All'interno di tre gruppi di lavoro sono stati discussi temi quali la produzione, l'efficienza, lo stoccaggio e i sistemi connessi in ambito energetico. Le discussioni hanno confermato che le strategie energetiche dei Paesi e delle regioni alpine si stanno sviluppando su binari differenti. La collaborazione e lo scambio sulle varie tematiche vanno dunque ulteriormente migliorati, si legge in un comunicato del Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC).

D'intesa con la Germania e il Liechtenstein, la Svizzera intende convocare conferenze per tutto l'arco alpino dedicate all'efficienza energetica e alla questione su come armonizzare il potenziamento delle energie rinnovabili con la protezione della natura e del paesaggio nello spazio alpino. In occasione dell'esposizione del 2015 a Milano, avrà luogo una prima conferenza a riguardo.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE