Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri soddisfatti delle proprie condizioni di lavoro

25.06.12 - 15:33
Foto Ti-Press
Gli svizzeri soddisfatti delle proprie condizioni di lavoro

BERNA - Il 91% delle persone occupate in Svizzera è molto soddisfatto o soddisfatto delle proprie condizioni di lavoro, secondo quanto è emerso da uno studio pubblicato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). I dipendenti godono di maggiore flessibilità, in particolare per quanto riguarda gli orari di lavoro, e autonomia rispetto alle persone attive nei Paesi dell'Unione europea. I ritmi e la pressione dovuta alle scadenze sono tuttavia superiori alla media e i lavoratori elvetici lamentano più spesso situazioni di mobbing, osserva la SECO in una nota.

Complessivamente la situazione in Svizzera è considerata buona. Solo in cinque paesi dell'UE la soddisfazione sul posto di lavoro è maggiore. In testa alla graduatoria figurano la Danimarca, la Gran Bretagna e l'Olanda. È però necessario agire per migliorare ulteriormente le condizioni nella Confederazione, afferma la SECO. Un punto critico è dato soprattutto dal fatto che in Svizzera, tra il 2005 e il 2010, le sollecitazioni dovute all'impiego sono tendenzialmente aumentate, rileva la Segreteria.

Quasi nove su dieci persone dichiarano di sentirsi in buona salute (87%), mentre la media europea si situa al 78%. Ciononostante, un numero relativamente alto di intervistati dice di aver avuto almeno un problema di salute negli ultimi dodici mesi. I disturbi menzionati più spesso sono: dolori muscolari alle spalle e al collo (55%), dolori alla schiena (49%), mal di testa, affaticamento agli occhi (47%), dolori muscolari agli arti inferiori (31%), disturbi del sonno (27%) e dolori allo stomaco (18%).

I ritmi di lavoro elevati (84%), la pressione dovuta alle scadenze (80%) e le interruzioni del lavoro (47%) costituiscono le sollecitazioni di tipo organizzativo più frequenti in Svizzera. Nel periodo considerato sono aumentate e in nessun Paese UE sono altrettanto marcate.

I fattori che contribuiscono più spesso a un eccessivo affaticamento fisico nel nostro Paese sono: temperature elevate (39%), posizioni non ergonomiche (37%), trasporto o spostamento di carichi pesanti (33%), temperature basse (28%) e forti rumori (25%). I riscontri di tali problemi sono meno frequenti rispetto ai paesi dell'UE, ma il paese si avvicina alla media.

Un altro aspetto considerato dalla SECO è la presenza femminile. In Svizzera le donne sono molto meno rappresentate in posizioni direttive che nei Paesi limitrofi o a livello europeo. Nei Paesi UE la quota di persone occupate che affermano di avere come superiore una donna è aumentata tra il 2005 e il 2010 (dal 25% al 29%), in Svizzera questo valore è stagnante a circa il 20% e si situa quindi fra i più bassi in Europa.

Lo studio è stato effettuato nell'estate 2010 in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale su un campione di 1006 persone rappresentativo dell'intera popolazione attiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE