Cerca e trova immobili

SVIZZERAFisco e rumore aereo, nulla di fatto tra Svizzera e Baden-Württemberg

30.04.12 - 19:44
La visita a Berna di Winfried Kretschmann, presidente del Baden-Württemberg non ha sortito risultati per quanto riguarda l'annosa questione sul rumore provocato dagli aerei che sorvolano la Germania meridionale. Ancora incerta la posizione del suo Land sull'accordo fiscale
Keystone (archivio)
Fisco e rumore aereo, nulla di fatto tra Svizzera e Baden-Württemberg
La visita a Berna di Winfried Kretschmann, presidente del Baden-Württemberg non ha sortito risultati per quanto riguarda l'annosa questione sul rumore provocato dagli aerei che sorvolano la Germania meridionale. Ancora incerta la posizione del suo Land sull'accordo fiscale

BERNA - Il primo ministro del Baden-Württemberg, Winfried Kretschmann, ha incontrato oggi a Berna la presidente della Confederazione Eveline Widmer-Schlumpf e altri tre consiglieri federali. Tra i temi affrontati, in particolare, vi erano l'accordo fiscale con la Germania e il problema del rumore causato dagli aerei diretti o in partenza dallo scalo di Zurigo che sorvolano il Land.

La Widmer-Schlumpf, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF), ha accolto Kretschmann alla Casa von Wattenwyl. In seguito si è tenuto un pranzo di lavoro al quale ha partecipato anche la ministra dei trasporti Doris Leuthard. Kretschmann ha avuto anche colloqui bilaterali col ministro dell'economia Johann Schneider-Ammann e con quello degli esteri Didier Burkhalter.

All'ospite è stato detto che l'accordo fiscale con la Germania non sarà più modificato. Ciononostante Kretschmann, l'unico ad essersi presentato alla stampa oggi, ha sottolineato che le relazioni tra il suo Land - confinante con la Svizzera - e la Confederazione sono intense e amichevoli.

Egli ha aggiunto di non essere venuto per trattare: partner dei negoziati sono Berlino e Berna, non Stoccarda. Il Baden-Württemberg può però contribuire a bloccare l'intesa alla Camera dei Länder (Bundesrat), ha ricordato Kretschmann, che finora si era espresso negativamente in merito all'intesa. Non è comunque ancora stato deciso come voterà il Baden-Württemberg, a guida rosso-verde.

Per quanto riguarda il rumore provocato dagli aerei che sorvolano la Germania meridionale, le posizioni non si sono avvicinate concretamente. Tuttavia si vuole pervenire a una soluzione in maniera consensuale, ha proseguito Kretschmann. Lui e la Leuthard hanno spiegato le rispettive posizioni.

"Le trattative proseguono: alle delegazioni serve però ancora tempo per prepararsi", ha indicato all'ats la portavoce della ministra dei trasporti elvetica, Annetta Bundi. Una nuova tornata di negoziati è prevista per le prossime settimane. Il primo ministro e la consigliera federale hanno anche discusso dell'ampliamento della Rheintalbahn, la linea ferroviaria che collega Mannheim a Basilea, e della Nuova trasversale ferroviaria alpina (NTFA).

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE