Cerca e trova immobili

BERNASicurezza militare: ispettori albanesi e danesi in Svizzera

24.05.11 - 11:44
Sicurezza militare: ispettori albanesi e danesi in Svizzera
BERNA - Due ufficiali albanesi e un danese verranno domani in Svizzera per un controllo della sicurezza militare. Oggetto d'esame saranno i siti di Yverdon (VD), Bure (JU), Bière (VD), Berna e Sarnen (OW), ha indicato oggi il Dipartimento federale della difesa (DDPS).

Gli ispettori cercheranno di assicurarsi che i dati comunicati da Berna corrispondono alla realtà. Il controllo avviene nell'ambito dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) su richiesta dell'Albania. Ogni membro dell'OSCE è autorizzato a procurarsi informazioni sul posto riguardo al rispetto delle misure di sicurezza e di fiducia convenute tra membri, spiega il DDPS.

La verifica durerà 12 ore al massimo. Gli ufficiali riceveranno informazioni sulle attività militari che si svolgono nelle regioni citate, ma gli impianti "sensibili" saranno sottratti al loro controllo, assicura il Dipartimento della difesa.

Una ispezione della sicurezza militare elvetica era già stata condotta dalla Turchia all'inizio di aprile. Nel dicembre 2010 erano venuti in Svizzera tre ispettori russi. La Svizzera ha dal canto suo svolto un controllo in Ucraina all'inizio dell'anno.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE