Cerca e trova immobili

BERNASalvate madre e nascituro con un "miracolo" medico senza Raggi X

20.07.17 - 16:17
Un intervento unico al mondo quello effettuato lo scorso martedì all'Inselspital su di una donna incinta da poche settimane
Inselgroup/Keystone
Salvate madre e nascituro con un "miracolo" medico senza Raggi X
Un intervento unico al mondo quello effettuato lo scorso martedì all'Inselspital su di una donna incinta da poche settimane

BERNA - Lunedì pomeriggio si è presentata in pronto soccorso dell'Inselspital di Berna con un rigonfiamento doloroso della gamba sinistra. I primi esami, ha comunicato oggi la struttura, hanno rivelato una situazione critica: una massiccia trombosi le bloccava le vene pelviche e un coagulo galleggiava in prossimità del cuore.

La vita della donna, che era anche incinta di 10 settimane, era quindi in grave pericolo. Per tentare di salvare la vita, sua e del futuro nascituro, si un gruppo di specialisti di diversi dipartimenti dell'ospedale si è riunito d'urgenza.

Per preservare la vita del feto era impossibile utilizzare i raggi X in quanto fonte di radiazione potenzialmente dannosa. A tentare martedì il delicatissimo intervento di trombolisi sfruttando gli ultrasuoni, una prima mondiale, è stato il Dr. Nils Kucher. L'intervento è andato bene e la futura mamma ha potuto lasciare la struttura, senza nessuna complicazione, già questo giovedì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE