Cerca e trova immobili

ARGOVIAArchiviato il procedimento contro due agenti che spararono a un uomo

28.02.17 - 10:54
La procura regionale è giunta alla conclusione che il ricorso alla pistola è stato proporzionato e legale
Archiviato il procedimento contro due agenti che spararono a un uomo
La procura regionale è giunta alla conclusione che il ricorso alla pistola è stato proporzionato e legale

AARAU - Il ministero pubblico di Baden (AG) ha archiviato il procedimento penale contro due poliziotti che nel giugno scorso a Murgenthal spararono alcuni colpi contro un uomo che li aveva aggrediti con un'ascia e una roncola (attrezzo agricolo simile ad un falcetto), ferendolo.

La procura regionale è giunta alla conclusione che il ricorso alla pistola è stato proporzionato e legale, si legge in un comunicato diffuso oggi dal ministero pubblico cantonale. In base all'inchiesta gli agenti non hanno avuto alternative per proteggersi dall'assalitore dopo che lo spray al pepe non aveva fermato l'uomo. Il procedimento con l'accusa di lesioni personali intenzionali è quindi stato abbandonato.

L'aggressore, un kosovaro di 37 anni domiciliato nel canton Lucerna, rimasto ferito a una coscia e a un braccio, dovrà invece rispondere dell'accusa di tentato omicidio intenzionale plurimo davanti al Tribunale distrettuale di Zofingen. La procura di Baden chiede che gli venga inflitta una pena detentiva di due anni e mezzo, indica ancora il ministero pubblico argoviese.

Tuttavia l'uomo è solo parzialmente imputabile: stando a una perizia il 37enne soffriva di una malattia psichica al momento dei fatti. Il ministero pubblico chiede quindi la sospensione della pena a favore di una terapia stazionaria.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE