Cerca e trova immobili

ZURIGOIl ricorso di Blatter è stato respinto

05.12.16 - 15:26
Il Tas ha confermato la squalifica di sei anni per l'ex presidente della Fifa
Il ricorso di Blatter è stato respinto
Il Tas ha confermato la squalifica di sei anni per l'ex presidente della Fifa

ZURIGO - Il Tribunale arbitrale dello sport (Tas) di Losanna ha respinto il ricorso dell'ex presidente della Fifa, Joseph Blatter, confermando la squalifica di 6 anni che gli è stata inflitta per la vicenda dei 2 milioni di franchi svizzeri da lui versati nel 2011 a Michel Platini per una presunta consulenza svolta dal francese per la Fifa fra il 1998 e il 2002.

Blatter era stato squalificato per 8 anni dal Comitato etico della Fifa, la stessa sanzione che era stata inflitta a Platini. Per entrambi era poi arrivato in appello uno sconto di due anni. I giudici del Tas che oggi hanno confermato i 6 anni di stop per lo svizzero hanno stabilito in via definitiva che «Blatter ha violato il codice etico della Fifa», dal momento che il pagamento effettuato a Platini e frutto di un «presunto accordo verbale» può essere equiparato ad una «dazione indebita che non aveva alcuna base contrattuale».

Nel dispositivo, il Tas ha inoltre precisato che Blatter «ha chiesto l'annullamento della squalifica ma non ha chiesto una riduzione di pena», come invece fatto da Platini al quale il Tribunale di Losanna ha limato ulteriormente la sanzione portandola a 4 anni di stop. «In ogni caso - ha concluso il Tas - il Panel ha stabilito che la sanzione imposta non era sproporzionata e pertanto ha confermato in pieno la decisione impugnata».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE