Cerca e trova immobili

SAN GALLOSei tifosi basilesi condannati a pagare per i disordini post-partita

27.06.16 - 14:04
Dopo il match del 15 marzo terminato 2 a 2, alcuni fan basilesi avevano lanciato pietre e petardi contro gli agenti di polizia, ferendone cinque
Sei tifosi basilesi condannati a pagare per i disordini post-partita
Dopo il match del 15 marzo terminato 2 a 2, alcuni fan basilesi avevano lanciato pietre e petardi contro gli agenti di polizia, ferendone cinque

SAN GALLO - Sei tifosi basilesi che il 15 marzo 2015 avevano causato disordini a San Gallo dopo una partita di calcio contro la squadra locale sono stati condannati a pene pecuniarie, sospese con la condizionale, da 120 a 150 aliquote giornaliere per sommossa e violenza o minaccia contro le autorità e i funzionari. Inoltre dovranno pagare multe dagli 800 ai 1500 franchi.

Dopo il match del 15 marzo terminato 2 a 2, alcuni fan basilesi avevano lanciato pietre e petardi contro agenti di polizia invece di salire sul treno speciale noleggiato per loro e avevano pure azionato il freno d'emergenza. Cinque poliziotti erano rimasti feriti, ha ricordato il ministero pubblico sangallese.

La procura aveva permesso alla polizia di pubblicare le foto dei facinorosi in internet: dapprima col viso sfuocato, e in un secondo momento con immagini nitide.

Dopo la prima pubblicazione, due uomini si sono annunciati presso il posto di polizia. Un altro tifoso, invece, ha inoltrato ricorso contro la diffusione delle immagini video ma questo non è stato accettato, poiché la diffusione delle foto online è stata giudicata una misura proporzionata e di interesse pubblico. Dopodiché anche il ricorrente si è presentato in polizia.

Grazie alla pubblicazione dei fermi immagine, le autorità hanno ottenuto indizi da altre persone che hanno permesso l'identificazione di cinque sospettati.

Oltre ai sei decreti d'accusa pronunciati, che sono passati in giudicato, altri due procedimenti sono stati ceduti ad altri cantoni.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Os 7 anni fa su tio
Perchè queste pene vengono sospese con la condizionale? Perchè la comunità, i singoli cittadini, vengono chiamati a coprire i costi provocati da queste teste calde? A me le tasse non vengono sospese con la condizionale e non sono d'accordo di contribuire a coprire i costi di danni provocati in maniera deliberata. Ritengo inoltre che chiamare questi delinquenti con il nome di tifosi s'infanga il nome dei Tifosi veri, con la T maiuscola.

GI 7 anni fa su tio
Dovrebbero pagare anche per gli altri.......vanga in spalla e via......per i campi. Anche da noi ve ne sono (ancora) molti da vangare.....
NOTIZIE PIÙ LETTE