Cerca e trova immobili

SAN GALLO«Se mi derubi non chiamo la polizia, ti sparo»

11.02.16 - 16:26
Fa discutere il cartello comparso in una stazione di sevizio sangallese. Ma l'affissione è legale
«Se mi derubi non chiamo la polizia, ti sparo»
Fa discutere il cartello comparso in una stazione di sevizio sangallese. Ma l'affissione è legale

SAN GALLO - «Ladri non ci provate, qui vigiliamo noi e non chiamiamo la polizia». È un cartello che non lascia spazio alle interpretazioni quello comparso presso una stazione di servizio di Thal, nel canton San Gallo. 

L'idea del gestore Marcel Zürcher è, evidentemente, di dissuadere i ladri intenzionati a rapinarlo mettendoli in guardia. Il motivo? Zürcher ne ha avuto abbastanza. Come riferisce il «St. Galler Tagblatt», per ben due volte è stato rapinato solo nel 2015.

Il titolare dell'attività è però in possesso di pistola e regolare porto d'armi. Ma il cartello è legittimo? L'affissione è stata esaminata dal procuratore sangallese che ha stabilito che non viola la legge. Una minaccia, per essere perseguita penalmente, deve infatti essere indirizzata a una persona specifica. E non è questo il caso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Questo cartello dovrebbe rafforzare la tesi della legittima difesa nel caso in cui un ladro finisca secco. Vostro onore, il ladro sapeva benissimo a cosa andava incontro, ma malgrado tutto si è assunto il rischio.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
D'altronde, è lo stesso principio su cui si basa "Via sicura". :-))

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Infatti! :))

shooter01 8 anni fa su tio
HA FATTO BENISSIMO. Non vedo cosa ci sia di minaccioso in un semplice cartello. Basta non andare a rubare e non si corre nessun pericolo. E chi reputa che la persona onesta non abbia diritto di difendere la sua proprietà, la casa o la sua famiglia è della stessa feccia di chi commette reati. Politicume da strapazzo, non vi va bene ? Allora inasprite le pene contro chi delinque ad iniziare dall'espulsione automatica di chi viene qui solo per delinquere.

ZetaCrea 8 anni fa su tio
Ha fatto bene! Perchè sta feccia che gira e mette in atto anche una serie di rapine con i poliziotti che raramente riescono ad acciuffarli cosa bisogna fare a sto punto? E la beffa delle beffe, quella rara volta che li hanno...gli danno pochi mesi con la condizionale, mentre i poveri umani che hanno subito non gli viene riconosciuto niente, anzi si devono pagare di tasca propria tutte le spese. Quindi è normalissimo che prima o poi a qualcuno gli si girano un po'...ma è giusto e lo sostengo!

Gery 8 anni fa su tio
Siamo stufi di rapine furti e pestaggi giornalieri, secondo Tio.ch ogni 8 minuti in Svizzera c'è un furto o una rapina, e l'ottanta percento sono criminali stranieri, per non parlare delle donne che la sera devono essere accompagnate e se ritornano sole ci sono persone di pelle scura, vedi Arbon, Zurigo, Basel Bellinzona ecc. I nostri politici con in testa la ministra Simonetta Sommaruga, stanno portando l'insicurezza in Svizzera, eravamo un Paradiso, un isola senza criminalità nel centro dell'Europa ma, ora stano aprendo le frontiere a chi non ha diritto di essere sul nostro territorio e, la stanno distruggendo, Bulgari, Polacchi, Cechi, Italiani ecc. Che entrano dalle varie nazioni confinanti, per non parlare degli Africani Albanesi, Marocchini, Tunisini ecc. Che giornalmente vengono arrestati in tutte le nostre città per spaccio di droga ai nostri ragazzi. Tutti illegali e io mi domando ma, che ci fanno costoro in Svizzera ? Come sono arrivati qui ? E la Polizia di confine perché non fa più controlli respingendo costoro già al confine e, non solo controllare noi svizzeri se si porta un po’ più di 1 kg di carne a testa da oltre frontiera. Io so soltanto che, oltre le armi per difenderci come questo commerciante abbiamo un’altra arma, quella politica... e giacché ora avete la possibilità di usarla contro questi criminali, “usatela”, il 28 Febbraio in votazione popolare contro l'espulsione dei criminali stranieri votate Sì, se non volete che la nostra Svizzera diventi come l'Italia, ormai data in pasto ai criminali internazionali.

route six-six 8 anni fa su tio
Risposta a Gery
Gery, ti faccio i miei complimenti. Hai riassunto perfettamente la situazione. Purtroppo e' proprio cosi e aime' la vedo sempre peggio. Il 28 febbraio daro' il mio piccolo contributo votando: fö di bal!

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
aha aha aha che taroc il tipo... :-)))))))))))

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
perché spiegati

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a cacos
Ora lo rapineranno di più per sfidarlo e per rubargli l'arma... E se per caso riesce a sparare ad un delinquente le autorità controlleranno 10 volte che abbia effettivamento agito come dice la legge della legittima difesa e non abbia esagerato... :-))).

Mao75 8 anni fa su tio
La vera tristezza é che anche in questo caso si parte dal presupposto che il torto é dalla parte di chi si difende.

Thor61 8 anni fa su tio
Risposta a Mao75
Fino a qualche anno fa, in germania la POLIZIA/ Stato dicevano che siccome non potevano essere sempre presenti il cittadino doveva fare la sua parte, adesso stranamente se i cittadini applicano quanto gli è stato detto finisco dritti in tribunale o in galera al posto dei veri delinquenti. Saluti

route six-six 8 anni fa su tio
Ormai siamo arrivati a questo punto. Saranno sempre piu' gli svizzeri che faranno uso delle armi per proteggersi. Questo scenario per colpa di chi?

F.Netri 8 anni fa su tio
E ci mancherebbe....che non fosse legale!

blocknotes 8 anni fa su tio
Eh beh...d'altronde se è appunto una "stazione di sevizio" come viene descritta nel frontespizio..

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a blocknotes
;-))))))))))))))) In questo caso; non sarà un servizio di Polizia.... ma di Pulizia.... completo però... ;xD Saluti ;-)

aquila bianca 8 anni fa su tio
Speriamo che funga da deterrente....!! Un nostro blogger, ha detto di averne appeso uno simile davanti all'uscio di casa... .... diceva più o meno così: " in questa casa sono presenti Dio e una pistola; se li vuoi incontrare tutt'e due, entra senza avere il permesso".... ;o)

ErTosto 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
:)

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Bellissimo! Io ho il cartello fuori che dice: "il mio cane arriva al cancello prima di te!"

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a Jnb
Molto carina anche la tua.... ;-))) Quando vado in Corsica, sulla strada che mi porta all'appartamento, sorge una grande villa e sul cancello vi è in cartello che dice: "chien mechant".... È che in tanti anni, il cane non l'ho mai visto, e il cartello è vetusto..... Misteri Corsi*... Buona giornata ;-)

Jnb 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
La differenza é che io ho il cane! :-))))

aquila bianca 8 anni fa su tio
Risposta a ErTosto
Carina.... vero... ?? Buona serata ;-)

ErTosto 8 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
sembra quasi al mio per quello della pubblicità hahaha :)

Equalizer 8 anni fa su tio
Venti anni fa nessuno avrebbe fatto un commento ad un cartello del genere.

Frankeat 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Perché 20 anni fa non c'erano i blog :-)

tazmaniac 8 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
vent'anni fa non era necessario esporre un cartello del genere ...

Monello 8 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
..non c erano i cartelli !
NOTIZIE PIÙ LETTE