Cerca e trova immobili

ZURIGOSan Gottardo, la miniatura da Milano a Zurigo

04.02.16 - 18:19
La riproduzione concepita per il padiglione svizzero dell'esposizione universale da dicembre sarà presentata alla sede del Museo nazionale svizzero
Ti-Press
San Gottardo, la miniatura da Milano a Zurigo
La riproduzione concepita per il padiglione svizzero dell'esposizione universale da dicembre sarà presentata alla sede del Museo nazionale svizzero

ZURIGO - La riproduzione, di 24 tonnellate in granito su scala 1:25000, del San Gottardo concepita per il padiglione svizzero dell'esposizione universale di Milano, da dicembre sarà presentata alla sede zurighese del Museo nazionale svizzero. La decisione è stata presa dai governi dei quattro Cantoni sul cui territorio sorge il mitico massiccio, ossia Ticino, Grigioni, Uri e Vallese.

Il modello in scala è oggetto di un prestito a lungo termine al Museo nazionale. La portavoce dell'istituzione, Juliette Wyler, ha confermato all'ats l'informazione pubblicata dal Walliser Bote.

Accanto al Museo nazionale, oltre una dozzina di interessati - soprattutto vallesani, urani e ticinesi - si sono fatti avanti per ottenere la riproduzione, ha detto all'ats Dieter Bogner, responsabile del progetto "San Gottardo 2020".

Prima di giungere sulle rive della Limmat, il monolito sarà esposto al Museo svizzero dei trasporti di Lucerna nell'ambito di una mostra sulle trasversali alpine. In giugno sarà a Biasca per l'inaugurazione della galleria di base. Attualmente si trova presso il produttore, la ditta Ongaro Graniti di Cresciano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 8 anni fa su tio
Non sarebbe stato male poterlo esporre lungo la "Via Svizzera" !
NOTIZIE PIÙ LETTE