Cerca e trova immobili

URI"Le tute alari conducono i miei animali alla morte"

06.10.15 - 14:24
Un contadino ha trovato dieci delle sue pecore morte, precipitate da un dirupo. Vicino a dove ha perso la vita Johnny Strange
"Le tute alari conducono i miei animali alla morte"
Un contadino ha trovato dieci delle sue pecore morte, precipitate da un dirupo. Vicino a dove ha perso la vita Johnny Strange

ALTDORF - Anton Pianta è sgomento. Il contadino di Tenniken (BL) porta ogni anno le sue pecore a pascolare in un alpeggio del canton Uri. Il 19 settembre è andato a recuperare i suoi animali, ma dieci pecore erano sparite.

Il basilese e il suo cane pastore hanno cercato per diversi giorni fino a che hanno trovato le pecore in fondo a un dirupo vicino al Gitschen (UR), non lontano da dove è morto Johnny Strange, famoso praticante di sport estremi.

Il giovane americano 23enne è morto giovedì scorso in seguito a un'incidente con una tuta alare. E il Gitschen, situato sopra Seedorf (UR), è un luogo privilegiato dagli appassionati di "wingsuit".

Anton Pianta è convinto: "Sono gli amanti della tuta alare che hanno ucciso le mie pecore". Secondo il contadino questi atleti spaventano le bestie, passando sopra le loro teste. "Vengono scambiati per predatori. Gli animali per paura saltano nel vuoto". Cinque corpi sono stati trovati ammucchiati uno sull'altro. I resti delle altre pecore sono stati ritrovati in un raggio di 10 metri.

Contattata, la Swiss base association afferma di non essere a conoscenza di questo tipo di problema. "Niente del genere ci era stati riferito prima. Ma possiamo ben immaginare che gli animali possano essere spaventati quando una tuta alare passa sopra le loro teste", ha ammesso il suo presidente, Michael Schwery.

Tuttavia, afferma che il problema è ben noto per quanto riguarda parapendio. "Vedendo le grandi ombre, le bestie non sanno di cosa si tratta e si spaventano".

Michael Schwery ricorda che è vietato sorvolare le riserve naturali. "Ma a parte questo, non vi sono altre restrizioni. Gli agricoltori che non vogliono che gli appassionati di tuta alare passino sopra il loro bestiame devono contattarci. Lanceremo degli avvisi tramite il nostro sito web e i social network".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE