Cerca e trova immobili

BERNAPicchiano gli educatori e scappano

02.09.15 - 14:31
Sei giovani delinquenti sono fuggiti dal centro rieducativo di Prêles
Picchiano gli educatori e scappano
Sei giovani delinquenti sono fuggiti dal centro rieducativo di Prêles

PRÊLES - Sei giovani collocati nel Centro rieducativo di Prêles, nel Jura bernese, sono fuggiti martedì dopo aver picchiato due educatori. Due dei sei fuggitivi sono stati rapidamente riacciuffati e arrestati dalla polizia cantonale bernese. L’evasione ha avuto luogo martedì, poco dopo le 19:00. Il Foyer de Prêles è il più grande centro rieducativo per giovani delinquenti di sesso maschile in Svizzera, ospita ragazzi condannati per vari reati in vista di un loro reinserimento sociale.

Non è il primo caso - Questa non è la prima volta che si registra un evento simile a Prêles. Nei primi mesi del 2012, tre giovani erano già scappati dalla struttura che si trova sopra La Neuveville (BE), dopo aver aggredito diversi dipendenti. Proprio l’anno 2012 è stato difficile per la casa. Nel mese di giugno un dipendente è stato attaccato e ferito alla testa da un ospite. Due mesi più tardi, un 17enne si è suicidato. Il Foyer del Prêles offre 70 posti, ma è spesso mezzo vuoto. L'istituto è stato riorganizzato e ampliato negli anni 2010-2012, per una cifra di 37 milioni di franchi.

Tensioni interne - Le tensioni tra il personale di vigilanza e l’amministrazione dell'istituto hanno portato alla partenza della direttrice. Quest'ultima, però, sta affiancando ancora il suo successore ad interim. L'attuale responsabile dell’Etablissements de St-Jean, Manfred Stuber, ha preso in mano le redini dell'Istituto dal 18 luglio, per 12 mesi al massimo. L'atmosfera sarebbe rigida e le decisioni prese arbitrariamente. Il Cantone di Berna ha ordinato una valutazione esterna per chiarire questi aspetti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE