Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'etilometro sostituirà l'esame del sangue

01.07.15 - 14:54
Oggi esistono strumenti di misurazione altamente sofisticati e precisi
Ti-Press
L'etilometro sostituirà l'esame del sangue
Oggi esistono strumenti di misurazione altamente sofisticati e precisi

BERNA - Dal primo ottobre 2016 sulle strade svizzere sarà operativo l'accertamento etilometrico decretato dal Parlamento nel quadro di "Via Sicura". Lo ha deciso oggi il Consiglio federale. L'esame del sangue sarà eseguito solo in caso di sospetto consumo di stupefacenti, su richiesta dell'interessato o in casi eccezionali

L'etilometro è già usato per constatare l'inabilità alla guida, ma il risultato ha valore probatorio soltanto se inferiore allo 0,80 per mille e se confermato - tramite firma - dal soggetto interessato.

Oggi esistono strumenti di misurazione altamente sofisticati e precisi, si legge in un comunicato governativo odierno. Per questo motivo in futuro anche in Svizzera lo stato di ebbrezza potrà essere dimostrato con un test etilometrico.

L'accertamento misura la quantità di alcol (espressa in milligrammi) per litro di aria espirata (mg/l). L'esame del sangue, invece, rileva la quantità di alcol (espressa in grammi) per chilo di sangue (g/kg = per mille). Per convertire il valore etilometrico in tasso alcolemico è sufficiente raddoppiare il risultato dell'accertamento. Ad esempio, la guida in stato di ebrezza si ha con un valore di alcol nel sangue superiore allo 0,50 per mille, che equivale ad una concentrazione di alcol nell'aria respirata di 0,25 mg/l.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE