Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAAttacco di starnuti, la cabina del camion si ribalta

05.05.15 - 11:26
Incidente spettacolare sulla A2, che ha visto protagonista un camionista 62enne della Repubblica Ceca, rimasto miracolosamente illeso
Foto Polizia Cantonale Basilea Campagna
Attacco di starnuti, la cabina del camion si ribalta
Incidente spettacolare sulla A2, che ha visto protagonista un camionista 62enne della Repubblica Ceca, rimasto miracolosamente illeso

LIESTAL - La polizia cantonale di Basilea Campagna lo ha definito un "incidente spettacolare" quello accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì, nei pressi di Zunzgen, sulla carreggiata sud della A2.

Protagonista unico del sinistro è un camionista 62enne al volante di un tir immatricolato in Repubblica Ceca che, a causa di continui starnuti, ha perso il controllo del mezzo, che è finito sulla corsia di emergenza.

A causa dello scontro violento contro il terrapieno, il carico costituito da bobina per cavi è scivolato contro la cabina di comando, causandone il distacco dal blocco motore e il ribaltamento della stessa sulla corsia di emergenza.

Il camionista ceco, praticamente illeso, è stato trasportato all'ospedale di Liestal per un controllo medico di routine. L'uomo ha potuto lasciare il nosocomio del capoluogo cantonale la sera stessa.

I danni ammontano a diverse decine di migliaia di franchi ,mentre i lavori di sgombero della carreggiata, durati diverse ore, hanno causato forti disagi al traffico. La carreggiata sud della A2 in direzione di Berna / Lucerna, è stata percorribile soltanto a partire da dopo le 22.00. A causa delle lunghe code, il tunnel di Arisdorf è stato parzialmente chiuso al traffico sulla carreggiata sud per ragioni di sicurezza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE