Cerca e trova immobili

ZUGOSgominato traffico di eroina dalla Turchia

25.11.14 - 10:30
Quindici persone sono state arrestate e 55 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrati
Foto Polizia Zugo
Sgominato traffico di eroina dalla Turchia
Quindici persone sono state arrestate e 55 chilogrammi di sostanza stupefacente sequestrati

ZUGO - Quindici persone arrestate e 55 chilogrammi di eroina pura sequestrata in due anni: questo il bilancio di un'operazione condotta nel canton Zugo contro una banda che importava la droga direttamente dalla Turchia.

I quantitativi di eroina sequestrati erano destinati ad essere tagliati "fino a raggiungere un peso di 300 chilogrammi, con un valore sul mercato nero di circa 10 milioni di franchi", afferma, citato in una nota, il capo della polizia criminale di Zugo, Thomas Armbruster.

L'operazione - la più importante per traffico di droga mai condotta nel cantone - ha occupato il Ministero pubblico e la polizia di Zugo dal maggio 2013 allo scorso mese di ottobre. Nel corso dell'inchiesta sono state effettuate 20 perquisizioni, nel corso delle quali sono stati sequestrati beni per diverse decine di migliaia di franchi, oltre ad armi, munizioni e una dozzina di auto.

Le persone arrestate importavano la droga dalla Turchia per poi rivenderla in Svizzera, senza ricorrere ad intermediari. "Un metodo che prometteva il massimo dei guadagni", secondo Armbruster. Ognuno dei membri della banda aveva un compito preciso: c'era chi si occupava del trasporto della droga, chi trasportava i soldi, chi si dedicava allo stoccaggio, alla distribuzione e allo spaccio.

Gli arrestati - precisano le autorità inquirenti - hanno per la maggior parte un permesso di soggiorno e vivono nel cantone: alcuni sono titolari di piccoli commerci, ma la maggior parte sono disoccupati e beneficiari dell'assistenza o di una rendita di invalidità.

Sei delle persone arrestate si trovano attualmente in detenzione preventiva. Quattro si trovano in regime di espiazione anticipata della pena. Altre tre persone sono state rilasciate e sono in attesa di una sentenza; un uomo è stato condannato in via definitiva e un altro procedimento è stato archiviato. Le indagini in ogni caso proseguono, precisano le autorità inquirenti.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE