Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Il marchio "Svizzera" attira cervelli da tutto il mondo"

26.10.12 - 07:29
3 600 esperti e globetrotter di 18 paesi non si possono quasi sbagliare: la Svizzera è la destinazione più attrattiva di tutto il mondo.
Foto d'archivio (Keystone)
"Il marchio "Svizzera" attira cervelli da tutto il mondo"
3 600 esperti e globetrotter di 18 paesi non si possono quasi sbagliare: la Svizzera è la destinazione più attrattiva di tutto il mondo.

ZURIGO - La Svizzera è il paese più attrattivo del mondo. Nessun altra destinazione rappresenta così tanto la stabilità economica, culturale e sociale e i valori come consapevolezza ambientale, libertà politica e stato di diritto come il nostro paese. Lo dimostra il più recente “Country Brand Index 2012/13”, pubblicato ieri dalla società di marketing FutureBrand.

A 3 600 leader di opinione, esperti e persone che viaggiano per lavoro o per piacere sono state poste diverse domande relative a ben 118 paesi. Dopo la Svizzera, al secondo posto si trova il Canada e al terzo il Giappone. «Con la sua politica sostenibile e liberale, nel 2012 la Svizzera ha fatto il salto decisivo in avanti ed è riuscita a lasciarsi dietro il vincitore dell’anno scorso, il Canada», ci spiega Chris Nurko, membro di FutureBrand.

Oltre all’ottima qualità di vita, da noi sono molto apprezzati il clima di investimenti e la libertà di mercato. Nurko si  mostra convinto: «La marca “Svizzera” attirerà aziende e cervelli da tutto il mondo anche in futuro».

Rudolf Minsch, dell’associazione Economiesuisse, però relativizza. "È vero, in passato abbiamo fatto diverse cose come si deve. Ma le cose sono anche cambiate nel frattempo. Non bisogna emettere ancora più regolazioni e limitazioni". Svizzera Turismo, invece, si rallegra del fatto che ora la Svizzera sia balzata al primo posto. "La qualità delle offerte turistiche in Svizzera è migliorata sensibilmente in tutti i segmenti, dalle sistemazioni di lusso agli ostelli della gioventù", conferma Véronique Kanel.

HIT/MMI

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE