Cerca e trova immobili

BERNARicercatori bernesi sulle tracce della farfalla Vulcano

20.10.17 - 09:45
Keystone
Ricercatori bernesi sulle tracce della farfalla Vulcano

BERNA - Seguendo l'esempio degli uccelli, anche alcune farfalle come la Vanessa atalanta, nota come Vulcano, decidono di migrare verso sud nel corso dell'autunno seguendo lo stesso percorso. Alcuni ricercatori bernesi hanno lanciato un progetto di "scienza dei cittadini" - attraverso le segnalazioni della popolazione ndr. - , per tentare di documentare questo fenomeno poco conosciuto.

Rispetto agli uccelli, per gli insetti migratori non è possibile applicare dispositivi di rilevamento. Gli scienziati hanno dunque deciso di lanciare un appello alla popolazione, indica il biologo Marco Thoma, dell'Università di Berna, nella newsletter "Uni aktuell".

Il gruppo di ricercatori si concentra sulla specie Vulcano, una farfalla facilmente riconoscibile con le sue ali color marroni con i lati arancioni e bianchi. Dal lancio del progetto, a fine settembre, oltre 200'000 osservazioni sono state annunciate da tutta Europa sul sito ornitho.ch.

Alcuni esperti hanno condotto uno studio nell'autunno del 2016 mostrando che la Vanessa atalanta segue lo stesso percorso compiuto dagli uccelli migratori, raggiungendo oltre i 20 km/h. Circa 7'000 di queste farfalle sono state marcate e poi rilasciate.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE