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SOLETTAAssorda l'operatore del call center con un fischio e finisce in tribunale

19.10.17 - 17:30
È successo a un (esasperato) 79enne che prima è stato condannato ma poi ha fatto ricorso e, alla fine, è stato assolto
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Assorda l'operatore del call center con un fischio e finisce in tribunale
È successo a un (esasperato) 79enne che prima è stato condannato ma poi ha fatto ricorso e, alla fine, è stato assolto

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Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

SOLETTA - Ci sono poche cose più fastidiose del terrorismo telefonico degli operatori di call-center, su questo siamo d'accordo. Ma occhio a reagire con troppa violenza, c'è chi è finito... davanti al giudice. È il caso di un 79enne solettese che, contattato per un sondaggio telefonico nel 2015, ha letteralmente perso la testa rischiando di pagarla molto cara.

Se inizialmente ha risposto «no, non sono interessato, grazie e per favore non contattatemi più», quando dall'altra parte della cornetta si è sentito rispondere: «potrebbe magari passarci qualcuno del suo nucleo famigliare interessato a rispondere?» per lui è stato troppo. Come riporta 20 Minuten, il pensionato avrebbe fischiato fortissimo e a lungo nel telefono. Proprio come si fa quando si chiama il proprio cane che si è allontanato troppo. 

Il fischio improvviso ha finito per danneggiare in maniera importante l'udito dell'operatore che è stato costretto prima a un congedo di malattia e poi ad abbandonare il posto di lavoro. Per questo ha deciso di fare causa all'uomo avendo ragione di lui in prima istanza. Il tribunale, infatti, ha condannato il 79enne a pagare un'ammenda sospesa di 6'000 franchi e una multa di 1'500 franchi. A questa decisione, l'imputato ha però deciso di fare ricorso.

La tesi del suo avvocato: il dipendente del call-center non può essere certo che sia stato il suo cliente ad emettere il rumore lacerante di cui sopra. Il motivo? Nel periodo da lui indicato, infatti, erano state fatte 5 telefonate a 5 persone diverse. L'operatore, sottoposto a un test, non è stato in grado di distinguere la voce dell'imputato da altre 2 delle 5 interpellate. Per questo è stata richiesta un'assoluzione «in dubbio pro reo». Proposta che è stata accolta dal tribunale.

E voi, avete mai avuto disavventure telefoniche con i call-center? Raccontatecele nei commenti.

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COMMENTI
 

Zico 6 anni fa su tio
io, se ho tempo, li riempio di domande. l'in questi giorno sono in molti a chiamare per la CM. io faccio l'ingenuo e dico semplicemente che CM mi volete consigliare, visto che la momento si può cambiare solo la LAMAL?dall'altra parte sentirete che parlano di comlementari (LCA, sono quelle che interessano) e che ci saranno degli aumenti. chiedo quali e per quali>CM? comincia a cadere il silenzio... fate domende e non dire mai dove avete la CM e non rilasciate informazioni. a volte funziona. poi naturalmente il giorno dopo ne arriva un altro. se il vecchietto ha fischiato nel telefono nessuno ha detto al call center di digitare quel numero. rischio assunto. se la veda l'operatore con il suo datore di lavoro!

Frankeat 6 anni fa su tio
Normalmente li lascio parlare e mentre sono a metà frase appendo senza dire niente. L'altra sera (mi sembra lunedì) invece gli ho detto di dirmi il cognome perché stavo registrando la telefonata. A quel punto mi ha passato il suo capo. Stessa scena. Ho allora fatto notare che sull'elenco vicino al mio numero c'è un asterisco. La risposta del capo è stata "Non è un problema mio se ha messo l'asterisco". Visto che c'erano dei bambini che mi stavano guardando e ascoltando, ho appeso senza poter dire quello che pensavo.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
L'operatore doveva denunciare il datore di lavoro in quanto non lo ha protetto da una possibile sordità...

pardo54 6 anni fa su tio
Ha fatto bene! Io ho fatto mettere l'asterisco per non ricevere telefonate commerciali, ma non serve assolutamente a nulla. Ora poi che sono in ballo i nuovi premi cassa malattia è uno sfacelo. NON SE NE PUÒ PROPRIO PIÙ.
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