Cerca e trova immobili

BERNAEsercitazione d’emergenza generale a Mühleberg

21.09.17 - 11:16
keystone
Esercitazione d’emergenza generale a Mühleberg

BERNA - Dal 26 al 28 settembre verrà testata, sotto la direzione dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, la protezione d’emergenza della centrale nucleare di Mühleberg nell’ambito dell’esercitazione d’emergenza generale 2017, a cui parteciperanno anche gli organi di condotta e gli stati maggiori svizzeri e delle nazioni limitrofe, oltre ad elementi d’intervento importanti responsabili in caso d’incidente in una centrale nucleare.

Lo stato maggiore d’emergenza della centrale dovrà dimostrare di avere le conoscenze necessarie per fronteggiare un caso d’incidente grave e di applicare correttamente le procedure previste. Dovrà inoltre identificare, priorizzare e adottare tempestivamente le misure volte a proteggere la popolazione, l’ambiente e il personale interno. Verrà poi esercitata intensamente anche l’interazione tra le varie organizzazioni d’emergenza esterne.

La seconda priorità dell’EEG 2017 sarà testare la collaborazione tra i diversi partner della protezione d’emergenza in caso d’incidente in una centrale nucleare. L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN, lo stato maggiore federale NBCN, la Centrale nazionale d’allarme CENAL dell’Ufficio federale della protezione della popolazione UFPP, l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera, gli stati maggiori cantonali di condotta di Berna e Friburgo nonché determinati stati maggiori regionali di condotta verificheranno la collaborazione tra le organizzazioni di condotta ai vari livelli. In quest’ottica, saranno presenti anche diversi stati maggiori provenienti dalla vicina Germania.

All’esercitazione parteciperanno anche gestori di infrastrutture critiche, provenienti soprattutto dal settore dei trasporti (Ufficio federale delle strade USTRA, FFS, AutoPostale) e della sanità pubblica (diversi ospedali del Canton Berna). Verranno infine esercitati speciali elementi d’intervento come l’organizzazione incaricata dei prelievi e delle misurazioni, il deposito esterno di Reitnau e il sistema d’informazione della popolazione via radio (radio IBBK) da parte della Confederazione in situazioni di crisi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE