Cerca e trova immobili

ZURIGOTamedia, la riorganizzazione preoccupa i sindacati

23.08.17 - 16:01
Syndicom intende vegliare affinché la promessa di non procedere a licenziamenti sia mantenuta
keystone
Tamedia, la riorganizzazione preoccupa i sindacati
Syndicom intende vegliare affinché la promessa di non procedere a licenziamenti sia mantenuta

ZURIGO - I sindacati Impressum e Syndicom si dicono preoccupati per l'annunciata riorganizzazione delle redazioni del gruppo Tamedia. «La situazione è molto difficile», dice all'ats Nathalie Weber, segretaria centrale di Impressum.

Per garantire la pluralità del panorama mediatico, non basta concentrare gli stessi contenuti in diverse testate, scrive da parte sua Syndicom in una nota.

Anche l'annuncio che la riorganizzazione non comporterà licenziamenti è messo in discussione. Non si può escludere che i posti che dovessero rimanere vacanti per pensionamenti o partenze non saranno rioccupati, dichiara Nathalie Weber.

Syndicom dice di voler vegliare, in collaborazione con i dipendenti e i loro rappresentanti, affinché la promessa di non procedere a licenziamenti sia mantenuta, sia nelle redazioni che nei tra centri di stampa del gruppo. Il sindacato chiede peraltro a Tamedia di ritirare i sei licenziamenti annunciati ieri da Le Matin.

L'organizzazione di categoria mette infine in dubbio la necessità di procedere a tagli così incisivi. Negli ultimi 10 anni Tamedia ha distribuito 424 milioni di franchi di dividendi ai suoi azionisti, oltre a 100 milioni di compensi versati ai suoi dirigenti e amministratori. Syndicom chiede che in futuro almeno la metà di questi soldi siano reinvestiti per garantire la qualità e la varietà giornalistica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE