Cerca e trova immobili

SPAGNAArrestato uno svizzero con falso passaporto dell’Ordine di Malta

21.08.17 - 16:39
Il 36enne con precedenti penali sarebbe stato coinvolto nel 2010 in un caso di frode in Ungheria
Polizia nazionale spagnola
Arrestato uno svizzero con falso passaporto dell’Ordine di Malta
Il 36enne con precedenti penali sarebbe stato coinvolto nel 2010 in un caso di frode in Ungheria

ANDRATX - Un cittadino svizzero è stato arrestato dalla polizia locale di Andratx - comune spagnolo situato nella comunità autonoma delle Baleari - per essersi identificato con un passaporto falso. Il 36enne - come riporta “Ultima Hora” - era in possesso di un passaporto diplomatico del Sovrano militare ordine di Malta, un documento molto raro. Questo ha insospettito le autorità, che hanno previsto dei controlli approfonditi.

Il documento incriminato - rivelatosi falso - aveva una copertina molto simile a quella originale, ma all'interno presentava evidenti differenze rispetto a quello originale.

Il 36enne svizzero era in possesso anche di alcuni distintivi falsi, della Europolice Fédération, dell’International Antiterrorist Association e dell’International Bodyguard. «Non si tratta di associazioni con rilevanza giuridica - hanno spiegato le autorità -, ma esibendoli l’uomo avrebbe potuto presentarsi agli altri con una certa appartenenza sociale».

Il sospettato - sempre secondo fonti della Polizia spagnola - ha precedenti in Svizzera per frode. Le indagini proseguono per scoprire se il 36enne abbia in passato utilizzato altre identità per scopi criminali.

Un portavoce della Polizia federale ha confermato a 20 Minuten che l’uomo - domiciliato nella Svizzera tedesca - è stato coinvolto nel 2010 in un caso di frode in Ungheria. Il Dipartimento federale degli affari esteri non ha invece confermato l’arresto di un cittadino svizzero in Spagna, ma il Consolato a Palma è stato informato.

Il Sovrano militare ordine di Malta è un ordine cattolico e cavalleresco. Svolge attività mediche ed umanitarie in oltre 120 paesi del mondo. L'Ordine di Malta è un'organizzazione riconosciuta internazionalmente: possiede una propria bandiera, una costituzione, un rappresentante, organi esecutivi e giuridici, ed emette passaporti e francobolli. L'Ordine ha anche una moneta numismatica, lo scudo maltese, immatricola veicoli con targa SMOM concessa dal ministero della Difesa italiano e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno, festa della Natività di san Giovanni Battista.

In tutto il mondo sono circa 13’000 i membri, tra cavalieri e dame.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE