Cerca e trova immobili

ZURIGODroni: i primi comuni provano a vietarli

22.06.17 - 06:09
Ettingen (BL) proibisce il volo sulle zone abitate. In Ticino «non esistono divieti simili»
Keystone
Droni: i primi comuni provano a vietarli
Ettingen (BL) proibisce il volo sulle zone abitate. In Ticino «non esistono divieti simili»

ZURIGO - Leggeri e versatili, i droni possono librarsi sopra città ed aree verdi per catturare immagini mozzafiato e regalarci una nuova prospettiva sulle cose. Non a tutti, però, tutta questa libertà di movimento piace. Diversi comuni della Svizzera tedesca hanno così deciso di mettere i bastoni fra i rotori di questi apparecchi.

Ad Ettingen (BL), per esempio, i droni non possono più volare sopra al suolo pubblico delle zone abitate. Diversi comuni del canton Argovia, poi, hanno introdotto l’obbligo di richiedere un permesso.

Ma i comuni possono di base vietare ai droni di volare? “No” è la risposta dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac). «Un divieto simile emesso da un comune può facilmente essere impugnato perché non esiste la base legale», precisa il portavoce Urs Holderegger. Inoltre, secondo l’Ufac sarebbe un problema se ogni comune iniziasse a creare regole sui droni. «Come e dove potrebbero informarsi i piloti di droni su dove è possibile far volare i propri apparecchi anche sui centri abitati?», sottolinea Holderegger.

In Ticino «non esistono divieti simili» - «Che io sappia, in Ticino non esistono divieti simili», ci spiega dal canto suo Stefano Valentini, del negozio Drone Volt di Lugano. Attenzione però: ciò non significa che si possa volare dove si vuole. A Lugano, ricorda per esempio il titolare, non si possono far volare droni perché la città si trova per buona parte entro i 5 km dalla pista dell’aeroporto di Agno. Volare sopra assembramenti di persone come nel caso di manifestazioni, poi, richiede un’autorizzazione federale «che difficilmente viene concessa».

Valentini rimanda in ogni caso al rispetto della privacy e delle regole di buon vicinato e sottolinea che è responsabilità personale di ogni pilota conoscere e rispettare le disposizioni dell’Ufac.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

blu 6 anni fa su tio
io propenderei per un divieto su tutto il territorio svizzero ... considero il drone alla stregua di un qualsiasi aereo di modellismo e come tale va utilizzato solamente negli appositi luoghi !!!

Roger maids 6 anni fa su tio
Tiro al piattello, o tiro obbligatorio.

miba 6 anni fa su tio
Qualche giorno fa ero ad Ascona a prendere un caffè, volava un drone e tutti guardavano all'insù, anche il ciclista che ha investito un passante....

francox 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Una volta succedeva con la pubblicità della roberta..

Barzellett 6 anni fa su tio
ritrovarsi il drone che ti vola sopra il giardino, si sofferma più volte (curioso?) non è simpatico. vige la legge del buonsenso, vero.. ma al giorno d'oggi ben pochi l'hanno

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Barzellett
Fucile ad aria compressa... sono legali :-)

vulpus 6 anni fa su tio
Finalmente. È ora di mettere un limite a questi aggeggi, che sempre più vengono utilizzati in modo abusivo, violando la provacy dei cittadini. Chi si vuole divertire, dovrebbe far capo a quegli aerodromi abbandonati, come fanno del resto chi fa aereomodellismo. E il Ticino dovrebbe prevenire , con misure appropriate il verificarsi di qualche spiacevole incidente.
NOTIZIE PIÙ LETTE