Cerca e trova immobili

BERNA«Io non sono il criminale, ma la vittima»

21.06.17 - 14:25
In maggio 2016 una donna si è suicidata gettandosi sull'autostrada. L’automobilista che passava in quel momento è stato condannato per omicidio colposo
Fotolia
«Io non sono il criminale, ma la vittima»
In maggio 2016 una donna si è suicidata gettandosi sull'autostrada. L’automobilista che passava in quel momento è stato condannato per omicidio colposo

BIENNE - Investire una persona che aveva deciso di suicidarsi e ritrovarsi sul banco degli imputati con l'accusa di omicidio colposo. È quanto accaduto a un automobilista nel canton Berna.

Nel mese di maggio dello scorso anno una donna si è gettata sull'autostrada con l’obiettivo di togliersi la vita. L’uomo non ha potuto evitare l’impatto e la giovane è morta. Ieri il Tribunale regionale di Biel-Seeland ha condannato il conducente dell’auto per omicidio colposo, per non aver adattato la velocità alle condizioni di luce. 

I fatti - Era l’8 maggio del 2016, poco dopo le 5 del mattino, ricorda  la Berner Zeitung nel ricostruire la vicenda. L’automobilista circolava a 100 chilometri orari con le luci accese. Non era al telefono. In pratica, il suo stile di guida era corretto. Ha visto all’ultimo momento qualcosa illuminato dai fari, ha sterzato ma non è riuscito a evitare l’impatto. È in questo modo che l’uomo ha descritto quanto è accaduto quella notte. Era convinto di avere investito un animale. 

Il suicidio è stato poi ricostruito: la ragazza si trovava a una festa con degli amici, quando si è allontanata dichiarando di volersi togliere la vita. Hanno provato a chiamarla più volte, poi hanno visto le luci dei soccorsi in autostrada. 

«Io non sono un criminale, sono la vittima», ha dichiarato in tribunale l’automobilista. E più volte ha ribadito: «Mi dispiace tanto». L’uomo soffre di depressione dopo quanto accaduto e ha lasciato il suo posto di lavoro. 

La condanna - La Corte la pensa diversamente: l’uomo è responsabile penalmente. Secondo il tribunale avrebbe dovuto adattare il proprio stile di guida alle condizioni di luce. L’imputato ha dichiarato che aveva una visuale di circa 60 metri, ma i test hanno dimostrato che aveva bisogno di uno spazio di frenata superiore (65 metri a una velocità di 100 km/h).

Il giudice ha inoltre ritenuto che ci si deve sempre aspettare che delle persone possano attraversare una strada, indipendentemente da quale essa sia. Ad esempio, se un motociclista fosse caduto prima del suo passaggio, non sarebbe stato in grado di evitarlo.

La Corte ha dunque deciso di condannare l’automobilista a 15 aliquote giornaliere da 70 franchi sospese condizionalmente e 210 franchi di multa. Una punizione mite, rispetto alle spese procedurali che ha dovuto affrontare (8’700 franchi).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Salbra 6 anni fa su tio
Ma stiamo scherzando !!! Le nostre leggi riguardanti Cassa Sicura farebbero rivoltare anche Stalin nella sua tomba da tanto demenziali sono ! Stiamo andando fuori da ogni limite di normalità questa è pazzia dittatoriale pura !!! Bisogna mettere un freno a questo ..se no tra non molto ci ritroveremo come la Corea del Nord !!!!

SosPettOso 6 anni fa su tio
...l'è una fatalità (googlare Bussy drame policière acquittée ). Se invece questo capita a monsieur tout-le-monde, bèh, si tratta di omicidio colposo... PS: da notare che la corsa d'urgenza permette di derogare alle regole, non alla sicurezza. Questo significa che chi guida in urgenza puo' andare oltre i limiti, invadere le corsie, bruciare i semafori,... ma solo se non provoca incidenti!

miba 6 anni fa su tio
Attenzione! Tanti suicidi avvengono perché le persone si gettano sotto il treno, quindi ridurre anche drasticamente la velocità di notte su tutta la rete ferroviaria con divieto di superare i 30 km/h

curziocurzio 6 anni fa su tio
Ma in Svizzera la velocità in minima in autostrada è di 80 km/h io di notte ritengo di viaggiare a 50 km/h per la mia sicurezza lo posso fare?

lamborghini7112 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
La velocità minima in autostrada è di 60 km/h. Nelle rampe di accesso e di uscita è di 80 km/h

lamborghini7112 6 anni fa su tio
Risposta a curziocurzio
Mi scuso, per la risposta non esatta. Non è 60 km/h. dal 1° gennaio 2016 è 100 km/h. Ma in ogni caso la velociTâ va adeguata e adattata alla situazione della strada. Anche di notte.

mats13 6 anni fa su tio
Vi è solo una possibilità per ritornare a vivere in un paese normale http://www.asavs.ch/index.php/it/

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Vabbè, e alla suucida quanto hanno dato?...

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Un premio, visto che ha contribuito a far condannare un pericoloso pirata della strada.

F.Netri 6 anni fa su tio
Pazzesco! Farebbero meglio a mettere il divieto generale di circolazione su tutto il territorio nazionale.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
"...Il giudice ha inoltre ritenuto che (...) se un motociclista fosse caduto ..." Visto che l'automobilista è sempre colpevole anche solo per una possibile o improbabile ipotesi, propongo il ritiro delle patenti a tutti i conducenti, il pagamento di una multa anticipata e qualche anno di carcere preventivo. In fondo, tu che possiedi un'auto, devi dimostrare la tua innocenza, devi provare che se per ipotesi ti sbuca un pedone ubriaco tu riesci ad evitare di investirlo.

Liberopensiero 6 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Non siamo lontani.....poi ci obbligheranno a mettere una targhetta sul posteriore in modo che anche se a piedi possano continuare a vessarci!

matteo2006 6 anni fa su tio
Ma vi rendete conto che viaggiare a 120 km/h in autostrada alle 2 di notte cosa del tutto normale e legale ora viene ritenuto un comportamento inadeguato. Esempio ... 120km/h in autostrada, 5 di sera nel luglio di qualche anno fa, visibilità perfetta, un pezzo di compensato o cartone o qualcosa di simile vola sul mio parabrezza sbucato dal nulla non ho fatto a tempo reagire in nessun modo e forse avrei anche creato un indicente se avessi magari sterzato a destra o sinistra. Chiamo la polizia mi hanno detto che avrei dovuto evitarlo e se non ho visto che veicola ha perso il carico è un problema mio; morale mi sono dovuto pagare il danno di tasca mia.

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Il poliziotto a prescindere...

curzio 6 anni fa su tio
In perfetta sintonia con la politica vessatoria nei confronti dell'automobilista: criminalizzare, castigare e spremere!

bigman 6 anni fa su tio
Quando è il soldo a farla da padrone...per questo motivo non si condannano i criminali veri...non hanno possibilità di incassare...Quando uno stato (volutamente minuscolo) si affida alle multe o alle tasse per bilanciare i conti invece di affidarsi a investimenti oculati (vedi risparmi), è sulla via del fallimento. E se l'Italia è fallita ricordiamoci che deve gestire 70 milioni di persone. Se la Svizzera ne dovesse gestire altrettanti sarebbe 3° mondo.... e lo dico da Svizzero

rexlex 6 anni fa su tio
attenzione!! io nn ho capito bene se la donna si sia butta all' ultimo momento (allora è vergognoso) oppure giaceva già a terra. la qual cosa ha senso.

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Se giaceva a terra, l'automobilista a quando avrebbe dovuto andare per poterla scorgere in tempo e frenare per non investirla? Quindi, di notte, la velocità massima sulle nostre autostrade dovrebbe essere 40-50 km/h... visto che bisogna aspettarsi che in qualsiasi punto potrebbe esserci una sbronzona e drogata, sdraiata in mezzo alla corsia in attesa di farsi investire...

Spirito1 6 anni fa su tio
Risposta a rexlex
Reflex... con un tentativo goffo tenta una difesa a Via Sicura... ammirevole!

PI 6 anni fa su tio
Giusto, bisogna pure aspettarsi che un pezzo di galleria crolli... Provocatoriamente consiglierei all'assicuratore di fare rivalsa sull'automobilista che è passato sopra i detriti nella Melide-Grancia... la spunterebbe di sicuro!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a PI
Non mi meraviglierei se l'automobilista coinvolto venga sanzionato.

Masta206 6 anni fa su tio
vorrei andare a fargli i complimenti di persona a questo giudice

Lonely Cat 6 anni fa su tio
Penso che sia bene ricordare ogni tanto che Via Sicura è stata decisa dai nostri politici senza passare dal popolo. L'esito del voto è stato a favore in modo unanime da parte di Socialisti e Verdi, PLR e PPD si sono divisi e l'unico partito che ha votato contro all'unanimità è l'UDC. Vedete voi chi fa gli interessi del cittadino e chi no.

rexlex 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
ahahah

mats13 6 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Non vorrei dire una fesseria ma non era stata votata dal popolo in seguito all'iniziativa Road Cross? in ogni caso la situazione è fuggita di mano ai giudici e prima che qualche poliziotto venga linciato sarà meglio che si provveda a raddrizzare il baricentro...

freevoice 6 anni fa su tio
Via Sicura !! ....questa è l'applicazione !!! Vergogna!!

Spirito1 6 anni fa su tio
....diciamo che le ragioni della sentenza del tribunale é la stessa che adoperano in Nord Corea per mandare in galera la gente.

siska 6 anni fa su tio
Esatto giudici così andrebbero destituiti dalle loro cariche! Questo povero signore é stato talmente sfortunato che a volte mi sembra che il destino diventi alquanto bast.....verso certune persone innocenti e clemente con chi invece va in giro a fare disastri.

max222 6 anni fa su tio
Questo è quello che si dice...ma non è proprio così. Un'altro lo avrebbe assolto con formula piena, dipende dal giudice, in quanto le leggi vengono interpretate. Questo poveraccio, senza colpa si è trovato con la vita rovinata, prima dalla disgrazia, poi dalla giustizia con una condanna e un mucchio di soldi da pagare ingiustamente. Potrebbe capitare a ognuno di noi. Giudici così vanno rimossi.

tip75 6 anni fa su tio
e se si ammazzava lui cercando di evitarla chi pagava la famiglia della suicida?

tip75 6 anni fa su tio
bravi...avanti così ..che vergogna

MIM 6 anni fa su tio
Incredibile! Non ho parole.

Meno 6 anni fa su tio
Si, il giudice sarà una testa di cocco.... ma non fa altro che applicare quello che i nostri cari politici hanno legiferato! Gli anno dato le base legali per prendere questa decisione

KilBill65 6 anni fa su tio
Ma questa sentenza ha dell' incredibile!!.....Mi spiace per l'automobilista per lui non deve essere facile....Ma mi domando: quelli che si buttano sotto il treno, al macchinista della ferrovia gli fanno lo stesso trattamento? " Lei deve diminuire la velocita' del treno....Potrebbe attraversare sui binari una persona!!.....Ma per favore!!....

Miao84 6 anni fa su tio
questo giudice e' appena sbarcato da Venere, e speriamo ci torni presto. pazzia assoluta, nel dichiarare che non ha fatto il possibile per evitare l'impatto....

Disà 6 anni fa su tio
Se ladri pedofili e truffatori di ogni genere la fanno franca qualcuno lo dovranno pure condannare 'sti tribunali no ?

wind24 6 anni fa su tio
ha ha questa me la tengo come barzelletta di carnevale

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a wind24
Hahaha...infatti stavo proprio per dire la stessa cosa XD

Nicklugano 6 anni fa su tio
Incredibile, qui veramente si superano le più elementari regole, almeno del buon senso. Ma si sa, l'automobilista è cosi facile da spremere... e da condannare.

GI 6 anni fa su tio
uno spazio di frenata di "circa" sessanta metri, equivale - tecnicamente a +/- 10% = +/- 6 metri....e se ne aveva bisogno di 65.....era nella norma.....Strano che non si sia imputato il fatto che "era lui a circolare..." ergo, se ne fosse stato a casa.....la signora non avrebbe potuto raggiungere il suo obiettivo...quo vadis legis ?

roma 6 anni fa su tio
...quando la fantasia supera la realtà

rojo22 6 anni fa su tio
Io mi chiedo se davvero sono svizzero o se c'è qualche errore... mah.

Drullo 6 anni fa su tio
hanno lo stesso trattamento tutti quei conducenti di convogli ferroviari? io non credo. certe persone dovrebbero mettere da parte le regole scritte, gli articoli e tutto quanto, e giudicare caso per caso. Ma in che mondo viviamo?

pontsort 6 anni fa su tio
Sarebbe bello se usassero lo stesso eccesso di zelo nel respingere tutti i falsi asilanti

Gus 6 anni fa su tio
Bisogna proprio essere svizzero tedeschi!
NOTIZIE PIÙ LETTE