Cerca e trova immobili

VAUDGli svizzeri vogliono meno pesticidi

01.06.17 - 17:12
Gli svizzeri vogliono meno pesticidi

 

LOSANNA - Gli svizzeri vorrebbero meno pesticidi, sia in natura sia nel proprio piatto: secondo un sondaggio rappresentativo i due terzi della popolazione si aspettano che la Confederazione riduca l'uso di tali sostanze nell'agricoltura.

Dall'indagine - condotta su un migliaio di persone dall'istituto di ricerca gfs-zürich su richiesta di ASPU/BirdLife (l'Associazione per la protezione degli uccelli), Greenpeace, Pro Natura e WWF - risulta che il 65% degli interrogati si è espresso per un intervento di Berna al fine di ridurre l'uso degli antiparassitari nelle coltivazioni svizzere. Il 49% vuole che la concessione di sovvenzioni si limiti alla sola agricoltura biologica. Il 74% non vuole pesticidi nell'acqua potabile.

Secondo le quattro organizzazioni ambientaliste, in Svizzera ci sono nell'ambiente troppi antiparassitari, che inquinano le acque mettendo in pericolo la salute di uomini e animali. Esse auspicano quindi maggior determinazione da parte della Confederazione: «occorre un piano ambizioso di riduzione dei pesticidi e più risorse umane e finanziare per attuarlo».

BirdLife, Greenpeace, Pro Natura e WWF rammentano che un recente studio dell'Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (Eawag) ha rilevato una situazione preoccupante in cinque ruscelli di differenti cantoni (TG, BL, BE, VS, TI). Dalle analisi è risultata la presenza di 128 diversi principi attivi derivanti dall'agricoltura, dall'orticoltura e dalla viticoltura. Fra questi 61 erbicidi, 45 fungicidi e 22 insetticidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

maocr 6 anni fa su tio
Bisognerà convincere certa "gente d3lle lobby chimiche)" che conosciamo,a rinunciare a degli introiti)sostenuti da parti direttamente e indirettamente coinvolti che c'é da chiedersi di chi facciano gli interessi ???
NOTIZIE PIÙ LETTE