Cerca e trova immobili

ZURIGOVittima di una "truffa romantica": «Per tre mesi non mi ha chiesto soldi»

22.05.17 - 07:17
Sabrina è fra coloro che si sono imbattute in un finto soldato americano online. E tu? Hai avuto a che fare con questo tipo di truffatori?
Keystone
Vittima di una "truffa romantica": «Per tre mesi non mi ha chiesto soldi»
Sabrina è fra coloro che si sono imbattute in un finto soldato americano online. E tu? Hai avuto a che fare con questo tipo di truffatori?

ZURIGO - Il raggiro torna ciclicamente da mesi e, facendo leva sul cuore al quale non si comanda, miete vittime prima in un Paese, poi nell’altro. Il racconto di una vittima svizzera che, recentemente, ha rischiato di cadere nella trappola del finto soldato americano rivela quanto le “truffe romantiche” (così le ha ribattezzate la stampa italiana) possano essere sordide.

Sabrina Fuller (*), 41 anni, è stata contatta alcuni mesi fa su Facebook da un uomo che diceva di essere un militare americano di stanza in Afghanistan. I due hanno flirtato per mesi online: «Programmava di venirmi a trovare e non era assillante», racconta la donna a 20 Minuten. «Dopo tre mesi ho pensato che, se avesse voluto dei soldi, me li avrebbe già chiesti da un pezzo», spiega.

I due comunicavano via Facebook e per email. Nelle conversazione interveniva persino una presunta figlia dell’uomo. «Lui mi diceva che telefornarsi o videochattare era troppo pericoloso per via della sua missione», aggiunge però Sabrina. Il finto soldato, in ogni caso, non era affatto avaro: «Mi ha spedito fiori e cioccolatini per un valore di circa 120 franchi», afferma.

Dopo quattro mesi, tuttavia, qualcosa è cambiato: durante una missione il “militare” aveva trovato dei soldi che voleva mettere al sicuro. Sabrina li avrebbe dovuti custodire per lui. Il trasferimento avrebbe comportato delle spese che la donna avrebbe dovuto coprire. «Per me si trattava di riciclaggio di denaro - spiega -. Gli ho detto di non spedirmi quei soldi e lui ha tentato di farmi sentire in colpa». Anche la “figlia” del finto soldato ha provato a convincerla, ma il tarlo del dubbio si era ormai insinuato nella testa di Sabrina. La donna ha così scoperto che quel truffatore si era fatto passare già diverse volte per un soldato americano. I fiori, del resto, erano stati ordinati dall’Australia.

L’ambasciata americana a Berna conferma che queste truffe sono note. I truffatori usano spesso le foto di veri soldati americani. I metodi cambiano: c’è chi trova del denaro da far custodire, chi ha bisogno invece di un aiuto finanziario.

(*) nome di fantasia

Sei stato/a vittima di una "truffa romantica"? Racconta la tua esperienza a cronaca@tio.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mariantof 6 anni fa su tio
Ho scritto un post sul mio blog proprio su questo argomento. Comincia così: "Arrivano tutti i giorni email di qualcuno che ti offre somme di denaro da capogiro in regalo perché non sa dove mettersele, o perché sta per tirare il calzino, è solo al mondo, e guarda caso ha trovato proprio te… Una truffa più fantasiosa e romantica è stata inventata da un sedicente Stefan Miller che va a caccia di tardone su FB, presentandosi come Ufficiale della Royal Navy in missione a Kabul e chiedendo educatamente di poter chattare per conoscersi un po’ meglio, perché è tanto solo, sta cercando una persona speciale, eccetera eccetera. La tardona del caso sono io, che non avendo niente di meglio da fare ho dato corda a questo tipo per vedere dove andava a parare. Che non fosse un suddito di Sua Maestà l’avevo intuito dalle prime tre parole del suo primo messaggio scritto in un inglese che se il mio fa schifo, il suo ancora peggio. Per continuare a leggere: https://mariantoniettaferro.wordpress.com/2012/06/10/love-truffa-sventata-e-divertita/

neuropoli 6 anni fa su tio
alla fine la colpa è sempre di FB! sapete quante rogne in meno a non averlo?

Pepperos 6 anni fa su tio
Si è arrivata anche ad un mio collega di lavoro! Stessa tipologia.

Frankeat 6 anni fa su tio
Per francox e elvicity: Ci sono un sacco di persone che sono più fragili emotivamente di altre e i motivi possono essere i più disparati. Non è il vostro caso, come non lo è il mio (per nostra fortuna), ma non mi sembra corretto attaccare chi, in fin dei conti, è una vittima suo malgrado.

Karma 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Infatti, alla fine mica ci ha smenato soldi per fortuna.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Ciao Frankeat .. non mi pare di avere attaccato .. :-(

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a elvicity
Si, in effetti ho letto male il tuo messaggio. Errore mio.

elvicity 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
capita a tutti .. :-) buona giornata

francox 6 anni fa su tio
Certo che cadere in queste trappole con tutto quello che ci viene spiegato è da...ingenui (per non farsi censurare gli aggettivi).

elvicity 6 anni fa su tio
a me è capitato più di una volta di inciampare in soldati americani ecc... Dico solo: ma come fa una persona innamorarsi di un'altra se nemmeno la conosce .. !!! Per me è impossibile, per cui non ci ho messo emozioni in questi incontri virtuali che poi sono comunque svaniti nel nulla.
NOTIZIE PIÙ LETTE