Cerca e trova immobili

BERNA«La Svizzera è in ritardo di 20 anni»

21.05.17 - 11:41
Il virus informatico che ha infettato più di 300’000 computer in 150 Paesi preoccupa gli esperti anche per quanto riguarda il nostro Paese
Keystone
«La Svizzera è in ritardo di 20 anni»
Il virus informatico che ha infettato più di 300’000 computer in 150 Paesi preoccupa gli esperti anche per quanto riguarda il nostro Paese

BERNA - «La Svizzera ha venti anni di ritardo» nella riflessione sugli attacchi informatici. È il giudizio di Edouard Bugnion, il vicepresidente per i sistemi informativi del Politecnico di Losanna.

L'esperto critica la decisione del Consiglio federale di rifiutare un ufficio federale per la cybersicurezza. «Questa decisione non è visionaria», rileva il ricercatore in un’intervista accordata al domenicale “Matin Dimanche”. Denota un atteggiamento prima di tutto reattivo da parte della Svizzera verso le minacce di attacchi informatici.

«La Confederazione non dispone della competenza tecnologica che permette di anticipare nuove vulnerabilità», sottolinea Edouard Bugnion, secondo il quale per difendersi e garantire la propria indipendenza bisogna capire i fondamenti scientifici del problema.

«Non viene condotta nessuna riflessione per anticipare questi problemi, malgrado il paese disponga di una riserva di persone competenti», si rammarica l'esperto. Ritiene quindi urgente che la Svizzera partecipi alla ricerca e all'innovazione in questo campo e ricorda che la Germania ha recentemente annunciato la creazione di un centro di cybersicurezza a Saarbrücken con 500 ricercatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

elvicity 6 anni fa su tio
Forse credono che siamo ancora ai tempi di Guglielmo Tell... Sarà meglio darsi da fare.. già oggi se in un ufficio non funzionano i PC è un caos..

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Se questo è vero, preoccupante. Non penso le il nostro Paese abbia difficoltà per potersi proteggere in modo adeguato. Forza...non aspettiamo che l'acqua sia già in cantina per trovare delle soluzioni !

Gery 6 anni fa su tio
Mettere le porte di ferro dopo che i ladri hanno visitato la vostra casa non serve a niente
NOTIZIE PIÙ LETTE