Cerca e trova immobili

BERNATemi sensibili per la giornata internazionale dei musei

15.05.17 - 13:56
Temi sensibili per la giornata internazionale dei musei

BERNA - Migrazioni, beni culturali rubati, moria delle api sono solo alcuni dei temi sensibili che saranno all'onore domenica prossima in alcuni dei 200 musei svizzeri in occasione della Giornata internazionale dei musei.

L'edizione di quest'anno, denominata "Coraggio e responsabilità", intende far riflettere su aspetti etici dell'attività museale non sempre riconoscibili di primo acchito da parte dei visitatori.

Per esempio, si può esporre avorio nei musei, mentre gli elefanti sono a rischio di estinzione a livello mondiale? Oppure, è lecito mostrare oggetti di cui non si conosce l'origine? Come vanno presentati?

Ponendo questi e altri quesiti, i musei inviteranno i visitatori a soffermarsi su questo tipo di problematiche. Il museo del Malcantone di Curio, ad esempio, presenterà storie e strumenti della pesca e della caccia di frodo sotto il titolo eloquente di "Cose da non fare".

Il Museo cantonale di storia naturale, ubicato a Lugano, cercherà invece di sensibilizzare il pubblico su temi rilevanti inerenti alla protezione della biodiversità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE