Cerca e trova immobili

BERNAI 50 franchi sono la banconota dell’anno

25.04.17 - 17:01
Il nuovo biglietto è stato premiato da una giuria internazionale per la «performance artistica, l'originalità del design e le particolarità legate alla sicurezza»
Keystone
I 50 franchi sono la banconota dell’anno
Il nuovo biglietto è stato premiato da una giuria internazionale per la «performance artistica, l'originalità del design e le particolarità legate alla sicurezza»

BERNA - L’International Bank Note Society, un organismo a scopo non lucrativo che si occupa di promuovere e stimolare lo studio e la conoscenza delle banconote», ha eletto il nuovo 50 franchi svizzero «banconota dell’anno 2016», superando i 1000 rufiyaa delle Maldive, i 500 pesos dell’Argentina e le 5 sterline della Scozia. In totale, i 2'000 membri dell'organismo hanno dovuto scegliere fra circa 120 nuove banconote emesse nel 2016.

I criteri scelti sono stati la «performance artistica, l'originalità del design e le particolarità legate alla sicurezza». Il nuovo biglietto da 50 franchi, prodotto dalla società zurighese Orel Füssli, è stato messo in circolazione dalla Banca nazionale svizzera il 12 aprile 2016 ed è il primo di una nuova serie (la nona nella storia della BNS) che ha per tema generale "la Svizzera nei suoi molteplici aspetti". Il prossimo biglietto, il 20 franchi, sarà messo in circolazione il 17 maggio prossimo. Seguiranno, a tappe entro il 2019, le banconote da 10, 100, 200 e 1000 franchi.

I 50 franchi introdotti lo scorso anno non sono dunque solo innovativi e a basso rischio di contraffazione ma, perlomeno secondo l’IBNS, sono pure belli!

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Monello 6 anni fa su tio
...io le collezziono !!

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Mi sembra una ottima idea... :-)))

blocknotes 6 anni fa su tio
Quindi adesso valgono di piu'? Io farei anche 65chf

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Bene... :-))))
NOTIZIE PIÙ LETTE