Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrima gli sportivi poi mamma e papà, ecco i modelli dei giovani svizzeri

27.03.17 - 08:07
Lo psicologo: «Gli atleti d'élite offrono certezza e svago e il concetto che il lavoro duro paga»
Fotolia
Prima gli sportivi poi mamma e papà, ecco i modelli dei giovani svizzeri
Lo psicologo: «Gli atleti d'élite offrono certezza e svago e il concetto che il lavoro duro paga»

ZURIGO - Macché popstar e musicisti, i modelli dei giovani d'oggi sono gli sportivi d'élite e... i genitori! Lo conferma il Grande sondaggio sui giovani di 20 minuti, tio.ch e di tutte le testate del gruppo Tamedia che ha coinvolto dall'8 all'11 dicembre 2016 13'545 14-24enni.

Al primo posto fra i punti di riferimento che ispirano le nostre ragazze e i nostri ragazzi ci sono gli atleti professionisti. In un'era di crisi e incertezze come la nostra «gli sportivi forniscono allo stesso tempo certezza e svago», spiego lo psicologo sociale Christian Fichter a 20 Minuten, «sono molti, inoltre, i ragazzi che praticano degli sport. In questo modo è ancora più facile creare un legame. Inoltre incarnano l'idea che chi lavora duro avrà successo».

E mamma e papà? «Anche loro sono importanti, i genitori di oggi sono assai alla mano, spesso sono figure molto amichevoli dai quali emanciparsi, ma con calma», continua Fichhter, «per questo rispetto al passato magari si indugia di più prima di uscire di casa». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE