Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELUna fattura della corrente da “shock”: 237'590 franchi

28.02.17 - 10:27
Una coppia romanda ha rischiato lo svenimento nel leggere la cifra riportata sul bollettino di versamento. Si trattava però di un errore causato da un vecchio modello di contatore
foto lettore 20minutes
Una fattura della corrente da “shock”: 237'590 franchi
Una coppia romanda ha rischiato lo svenimento nel leggere la cifra riportata sul bollettino di versamento. Si trattava però di un errore causato da un vecchio modello di contatore

LA CHAUX-DE-FONDS - «Quando mio marito ha aperto la busta ci è mancato un pelo che svenisse». Angela ora lo racconta ridendoci sopra. Ma due settimane fa, attorno alla metà febbraio, la coppia si era presa un bello spavento dopo aver ricevuto la fattura della corrente elettrica. Totale: 237’590 franchi.

Superato lo shock, la coppia, che percepisce una rendita d’invalidità, ha capito che si trattava di un errore. «Ho telefonato subito a Viteos, la società che ci fornisce l’energia elettrica - ha raccontato Angela -. Mi hanno confermato che si trattava di uno sbaglio, senza dire altro. Mi hanno comunicato che avrei ricevuto spiegazioni e una nuova fattura».

Problemi al contatore - Una settimana dopo, non avendo ancora ricevuto nulla, la donna si è recata personalmente presso la sede della società dove ha ricevuto un nuovo bollettino di versamento di 11 franchi, corrispondente al quantitativo realmente consumato presso l’abitazione. «Non mi hanno però spiegato da dove sia sbucata questa fattura a 6 cifre», ha sottolineato.

«C’è stato un problema nel rilevamento dei contatori», ha spiegato il portavoce della compagnia, Samuel Monbaron. «Si trattava di un vecchio modello non ancora automatizzato. Oggi sono molto rari. Una rotella del contatore ha fatto per errore uno scatto verso il basso ma il sistema lo ha letto come fosse un giro completo. Ecco il perché di quella cifra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE