Cerca e trova immobili

SVIZZERIPiù alti grazie al bisturi? Agli Svizzeri piace (e malgrado tutto)

16.02.17 - 07:05
E lo fanno all'estero, i dottori tedeschi: «Casi raddoppiati» ma l'intervento costa molto ed è dolorosissimo
Fotolia
Più alti grazie al bisturi? Agli Svizzeri piace (e malgrado tutto)
E lo fanno all'estero, i dottori tedeschi: «Casi raddoppiati» ma l'intervento costa molto ed è dolorosissimo

ZURIGO - Crescere di qualche centimetro, cinque o pure sette, in età adulta e grazie all'intervento del chirurgo. Una moda che in Europa è realtà (e costa parecchie decine di migliaia di euro) e che pare essere sbarcata anche da noi.

Gli Svizzeri, almeno quelli di oltregottardo, però vanno a farsi operare in Germania: «Negli ultimi 5 anni casi sono raddoppiati, nel 2016 erano 30», conferma Yvonne Betz della tedesca Klink Betz, «i clienti in genere sono adulti e lo fanno per trovare l'anima gemella o per svettare (sic) nell'ambito lavorativo». L'altezza media di chi si presenta in clinica? «Si va dai 160 ai 175 cm».

Si ma quanto costa? «Anche 50'000 euro». Oltre alla spesa, poi, c'è anche l'impresa. Per crescere contro natura, infatti, bisogna soffrire un bel po': secondo procedura, infatti, il medico taglia il femore inserendo poi all'interno un chiodo telescopico intramidollare attorno al quale le ossa ricresceranno, circa 1 mm al giorno.

In Svizzera questo intervento viene effettuato solo per motivazioni mediche (e non cosmetiche) nel caso, per esempio, di gambe di lunghezza diversa. Ma c'è chi, sempre più spesso, ne fa richiesta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgk 7 anni fa su tio
saran runte

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
????????

Matto04 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
;))

mariposa 7 anni fa su tio
si vede che stanno troppo bene. C'è gente che muore di fame e chi deve allungarsi per capriccio.... Il mondo va di male in peggio

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
Speriamo che la scienza trovi al più presto un modo per sostituire certi cervelli.... ;xD Non solo ci sono persone che muoiono di fame, abbiamo gli ospedali pieni di persone che combattono quotidianamente per trovare dei rimedi che possano dar loro la possibilità di vivere in modo dignitoso. Bambini in oncologia... ;-(((((((( Ventenni e poco più, in oncologia... ;-((((((((((((((( E a questi, si sottopongono all'allungamento delle gambe essendo alti 1.75.... ?? ... ma stiamo scherzando... ?? Di questi interventi, avevo già letto che venivano eseguiti nei Paesi Asiatici, ma su persone che arrivavano a malapena sopra i 140cm. ....aberrante in ogni caso... ;-(( Buon pomeriggio mariposa ;-)))

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
Ciao aquilotta, se il neurone ( volutamente al singolare) non trova la strada per il cervello quando sono "bassi", pensa un po' le difficoltà che incontrerà quando saranno "alti"...... :)

aquila bianca 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
;-))))))))))))))))) Ciao gp46* Stai a vedere che me lo ritrovo smarrito in quota... ;o) Dovrò prestare maggior attenzione in volo, mica vorrei scontrarmi involontariamente con il Q.I. del soggetto... ;xD Tüt a posct... ?? ...ho visct i temp d'incò..... iera mei chi da ier.... ma a ghé amò temp..... ;-))))).... (ma som scontrada con la parola temp.... hahaha...). Buona serata gp46... ;-***

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a aquila bianca
I temp che cünta ién qui di pröf ufficiai...e in gara,natüralment... :) Buona serata anche a te ;)
NOTIZIE PIÙ LETTE