Cerca e trova immobili

SVIZZERADito medio con Hollande, negato l'ingresso negli States

14.02.17 - 12:40
La città di Berna aveva selezionato il giovane rapper Thierry Gnahoré per trascorrere un periodo di sei mesi in un atelier di New York
Dito medio con Hollande, negato l'ingresso negli States
La città di Berna aveva selezionato il giovane rapper Thierry Gnahoré per trascorrere un periodo di sei mesi in un atelier di New York

BERNA - Il rapper bernese Thierry Gnahoré dovrà rinunciare al suo soggiorno a New York: gli Stati Uniti gli hanno infatti negato l'ingresso nel paese. A comunicarlo, su Facebook, è lo stesso musicista, balzato agli onori della cronaca nel 2015 per aver mostrato il dito medio in una foto con il presidente francese François Hollande.

La città di Berna aveva selezionato il giovane rapper e il regista Tim Dürig per trascorrere un periodo di sei mesi in un atelier di New York, a partire da febbraio. I due avevano ottenuto una borsa di studio di 15'000 franchi ciascuno, ma solo il regista ha potuto usufruirne.

«Gnahoré dovrà restituire la borsa di studio» ha spiegato all'ats Peter Schranz, segretario della commissione culturale della Città di Berna. L'atelier sarà ora destinato ad altri artisti interessati al settore culturale: «Ci sono molte richieste in questo senso», ha aggiunto Schranz.

La foto con Hollande, scattata nel maggio 2015 durante una visita del presidente francese a Berna, aveva fatto il giro del mondo. Anche a livello locale aveva attirato l'attenzione dell'opinione pubblica, poiché Gnahoré era un dipendente dell'amministrazione comunale. Il gesto era costato all'allora 21enne un ammonimento. Ma nella concessione della borsa di studio non aveva giocato alcun ruolo.

Le cause del rifiuto opposto dalle autorità americane all'ingresso del giovane non sono note. «Al momento non riesco a capirci niente», ha scritto il rapper, conosciuto con lo pseudonimo di Nativ, che ha il padre ivoriano. A New York Gnahoré avrebbe dovuto incontrare musicisti locali per uno scambio culturale e per vivere nuove influenze.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kahr 7 anni fa su tio
Impiego pubblico, borsa di studio da 15.000.- per un soggiorno pagato a New York e la possibilità di incontrare artisti di fama internazionale. Dici che non ci capisci niente? Te lo spiego rappando: Il di-ti-no yo yo puoi mett-er-te-lo yo yo dove non splende il sole yo yo yes man yo yo.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Hahahaha ... il dito medio del rapper è finito al proprio indirizzo, così impara a camminare ...

mgk 7 anni fa su tio
fatto benissimo donald la maggior parte di quelli partiti x unirsi con l isis europei sono rapper.......anche se un po mi dispiace i rapper in usa non arrivano ai 30anni

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
Certo che dare una borsa di studi per questa motivazione, si possono "Sprecare" meglio quei 15.000,00 CHF. CUT - A New York Gnahoré avrebbe dovuto incontrare musicisti locali per uno scambio culturale e per vivere nuove influenze. - CUT Saluti ;o))

mgk 7 anni fa su tio
Risposta a mgk
nel senso che vengono coinvolti in sparatorie prima

bobà 7 anni fa su tio
... non ci sono più regole!

geiger 7 anni fa su tio
molto ma molto bene.....

rosi 7 anni fa su tio
peggio che al tempo in cui si bruciavano le streghe. Doppia personalità dilagante: da un lato diventiamo moralisti, rigidissimi, guai a chi sgarra ma poi su quello che è il degrado totale di mancanza di rispetto di se stessi e degli altri sorvoliamo alla grande, non ci sono più regole, tutto è possibile.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a rosi
Alcuni la chiamano GLOBALIZZAZIONE, per la quale si BUTTANO centinaia d'anni di cultura a fronte dell'arricchimento delle multinazionali. Gli UNICI ad usare l'atomica sulle persone (Civili) sono stati gli USA, pagano un costosissimo esercito PRIVATO (Contractor = Mercenari come si diceva una volta) pur avendone uno proprio solo per evitare scontri "Morali" con le altre nazioni e le loro organizzazioni. D'altronde da una nazione nata dai delinquenti scappati dall'europa poco più di 200 anni fa, e che hanno distrutto la nazione uccidendo gli indiani d'america passando anche attraverso una guerra "Civile" la dice lunga, sulla sua BREVE e VIOLENTA storia. Saluti ;o))

navy 7 anni fa su tio
....gli Americani.....dei puritani a l'ennesima potenza.....poi però hanno il KKK..... In certe città (non semplici quartieri) se finisce nella zona sbagliata con la pelle sbagliata finisci in malo modo............... Ora però le cosa cambieranno............hanno Trump e la sua moglie dalle larghe.......vedute.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a navy
Ah gli States. Sai che fanno cambiare i finali a molti film europei che finiscono tragicamente? E solo perchè il loro pubblico vuole l'happy ending altrimenti ci resta male. Hanno un esercito pazzesco ma che recluta i suoi soldati tra i disperati e quindi hanno il numero più alto di vittime x fuoco amico. Sono una nazione violentissima ma agli eventi sportivi sono dei signori Sono tutti immigrati ma non vogliono gli immigrati Hanno un presidente figlio di un'immigrata clandestina (dalla Scozia non lo sapevate eh?) e che ha sposato non una ma due mogli immigrate d'origine slava che spiega a tutti come risolverà il problema dell'immigrazione! Sono così gli States...come un perenne adolescente ribelle con tutte le sue contraddizioni. Matureranno prima o poi.

Pu 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
non puoi bere per strada ma puoi girare con una pistola in tasca

elvetico 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Beh, dopotutto negli States qualche secolo fa (pochissimi secoli fa) ci andava la peggior feccia predatoria d'Europa e una marea di colonizzatori. Il DNA è quello che è: di peggior feccia predatoria e di coloni. Sangue non mente ! La peggior feccia predatoria europea immigrata negli States qualche secolo fa - insieme ai coloni - ha decimato i nativi e i pochi che sono in vita tutt'oggi sopravvivono in riserve e sono per lo più alcolizzati o comunque emarginati dalla società. E la peggior feccia predatoria europea e i coloni non si sono accontentati di decimare i nativi: hanno esportato (termine gentile) mediante navi negriere, una moltitudine di africani da utilizzare come schiavi nelle loro piantagioni di cotone. Ora, se tanto mi dà tanto, il risultato mica può essere eclatante nel senso di evoluzione della stirpe. Gli americani non sono un popolo pacifico. Certo, si spera che matureranno prima o poi ... ma resto poco convinto. :-)))

falcodellarupe 7 anni fa su tio
Risposta a Pu
si certo hanno un mare di difetti...... però se non c'erano gli americani nel 1941 come andava a finire?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Pu
NON in tutti gli stati, possedere un'arma a New York è QUASI impossibile, parlando degli stati uniti. P.S. Idem per il possesso di un'auto! Non è vietato comprare ma molte cose ne sconsigliano l'acquisto in entrambi i casi.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Senza dubbio (anche se hanno aspettato di essere attaccati dai nipponici). Era una carrellata di contraddizioni non di meri difetti. Io ho anche scritto che malgrado siano una società molto violenta, nelle manifestazioni sportive sono civilissimi.

MrBlack 7 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Se non sbaglio sono i russi ad essere entrati a Berlino dopo aver contato qualcosa come 20 milioni di morti...non certo gli americani...

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
ESATTO!!! Ma chissà perchè "Stranamente" le persone pensano che siano stati gli americani a salvare il mondo dai TEDESCHI. Saluti ;o))

Voodoochile 7 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Infatti la vera motivazione storica dello sbarchi in Normandia e Sud Italia, oltre che della "dimostrazione di forza" con le due atomiche in Giappone era quella di arginare la sfera di influenza sovietica, che con l'esercito tedesco in rotta dopo la disastrosa campagna orientale rischiava di inglobare tutta l'europa occidentale.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Voodoochile
Da quanto mi risulta nello sbarco di Normandia con due giorni di bombardamento dalle navi, che avevano lo s.c.o.p.o di eliminare quanti più tedeschi e le loro difese possibili, non colpirono praticamente NULLA e per questo che durante lo sbarco (Con tempo pessimo, bassa marea, quindi lungo tratto di spiaggia poco praticabile e pesante attrezzatura individuale dei soldati stessi, molti infatti morirono per annegamento) morirono MOLTISSIMI soldati, visto che le difese tedesche erano totalmente efficienti. Saluti ;o))

MrBlack 7 anni fa su tio
Ora è il turno di Hollande di mostrargli il dito e farsi una sonora risata...

rexlex 7 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
ahaha giusto!

interceptors 7 anni fa su tio
Io sono appena tornato dagli States, e grazie al Global Entry, è stato molto più semplice che in passato!

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Si, avevo letto qualcosa e pareva interessante... ma vale solo da determinati aereoporti o mi sbaglio?...

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Al momento la ratificazione non è totale, ma lo sarà abbastanza presto.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Grazie, aspetto l'evolversi... poi vedo se mi conviene perché ho letto versioni contrastanti... chi parla di costi contenjti e chi invece di somme abbastanza elevate... e visto che non vado spesso negli usa devo vedere se conviene... :-)))

Danny50 7 anni fa su tio
Finita la festa. Che lo mandino in un atelier a burkina faso.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Chissà se qualcuno verrà mandato in un atelier per alloglotti...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Che storia!... chissà quante persone non possono entrare negli States e neanche lo sanno... lo scopriranno se e quando intraprenderanno un viaggio oltreoceano...

muflo 7 anni fa su tio
Bene, qualcuno che ricomincia a mettere dei paletti anche sull'educazione ! Bravi.

Bacaude 7 anni fa su tio
Risposta a muflo
Quindi a Trump dovrebbe essere negato il visto per tutti i paesi del mondo?

muflo 7 anni fa su tio
Risposta a Bacaude
Sarà, intanto è a casa sto buzzurro !!!
NOTIZIE PIÙ LETTE