La situazione è tornata alla normalità a mezzogiorno. Il guasto era legato al trasferimento di una banca dati effettuato nella notte
BERNA - Per tutta la mattinata i clienti delle FFS non hanno potuto acquistare biglietti ai distributori automatici per diverse destinazioni. Anche l'app delle FFS e la vendita online sono rimaste fuori servizio.
I disguidi sono legati al trasferimento di una banca dati effettuato nella notte, ha detto all'ats il portavoce delle FFS Reto Schärli. «I vari sistemi hanno ripreso a funzionare poco dopo mezzogiorno», ha fatto sapere.
La panne ha provocato code ai distributori automatici. Ad essere compromessa è stata in particolare la vendita di abbonamenti e degli Swiss Pass, per i quali i responsabili delle FFS hanno consigliato di recarsi agli sportelli.
I disagi sono comunque risultati tutto sommato contenuti, ha aggiunto Schärli. I molti pendolari diretti al lavoro erano infatti in possesso dei regolari abbonamenti e ai viaggiatori è stata data la possibilità di acquistare i biglietti sui treni senza dover pagare supplementi.