Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

GINEVRA

22/12/2016 - 13:31

Le casse automatiche saranno tassate?

Il pagamento automatico al supermercato non piace a un deputato socialista. Che vuole introdurre un disegno di legge per rendere questo sistema più costoso di un dipendente

0
0

GINEVRA - Le casse automatiche all'uscita dei supermercati sono sempre più in voga. La cosa preoccupa un deputato socialista ginevrino. Il disegno di legge messo a punto da Roger Deneys? Tassare le casse automatiche dei centri commerciali fino a 10.000 franchi al mese. Insomma, l'equivalente del salario di due cassieri, ha spiegato il "Courrier" oggi, riprendendo informazioni della radio OneFM.

Evidentemente il politico teme per la perdita di contatto umano. E di impieghi: «Non si tratta più della tendenza a facilitare il lavoro dell'uomo grazie alla creazione di macchine, quanto piuttosto della distruzione di posti di lavoro», condanna.

Il ricavato della tassa sarebbe girato ad una fondazione per promuovere la vendita al dettaglio e finanziare la riqualificazione e la formazione del personale del settore vendite. Il disegno di legge sarà presentato nel mese di gennaio.

L'automazione totale non è d'attualità - La storia delle casse automatiche inizia nel 2011, con una fase test. Oggi, in Svizzera, ne sono equipaggiate circa 200 filiali Migros su 600. A Ginevra, su 17 negozi, la metà usano casse automatiche.

Tra il 2008 e il 2015, la Migros di Ginevra ha perso circa 300 collaboratori. Ma questo sarebbe legato al turismo dello shopping e non all'introduzione delle casse self service, spiega Tristan Cerf. Il portavoce di Migros stima che al massimo il 25% delle cifre d'affari saranno coperte da questo servizio. Oltre sarebbe controproducente. L'automazione totale, insomma, non sarebbe già più d'attualità.

Regole del blog. Leggere attentamente prima di commentare

41 commenti da TIO
cerea - 23 Dicembre 2016 alle 12:51
Ma che genio :o)
Intanto abbiamo capito tutti il perchè questo tizio invece di fare un lavoro produttivo faccia il sindacalista.
Provo ad immaginare cosa combinerebbe se assunto in una normale azienda che debba rispondere ai suoi clienti.

Partecipa anche tu alla discussione, leggi tutti i commenti e interagisci con gli altri blogger.
56 commenti da FACEBOOK
Kett Beffa - 23 Dicembre 2016 alle 20:22
Isma El

Partecipa sulla pagina ticinonline.ch

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 21:12:28 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 22/10/2017 - 17 Notizie