Cerca e trova immobili

BERNALa Posta, aumentano le prestazioni "elettroniche"

09.12.16 - 11:21
La Posta, aumentano le prestazioni "elettroniche"

BERNA - In futuro la Posta potrà offrire alcune sue prestazioni anche solo in forma elettronica. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale adottando gli obiettivi strategici del gigante giallo per il quadriennio 2017-2020, precisando però che tale modifica non concerne le prestazioni del servizio universale.

Quest'ultimo comprende l'accettazione, il trasporto e il recapito di lettere fino a 1 kg e di pacchi fino a 20 kg, nonché di giornali e riviste in abbonamento. Questo servizio di spedizione deve essere garantito almeno cinque giorni alla settimana, sei per i quotidiani in abbonamento.

A ciò si aggiunge il servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti. La Posta è tenuta per legge a fissare i prezzi delle prestazioni nel servizio universale indipendentemente dalla distanza e adottando criteri uniformi.

In un comunicato, il governo precisa che gli obiettivi strategici lasciano sostanzialmente invariati la struttura e i parametri di riferimento validi fino ad ora. In alcuni punti sono stati effettuati alcuni adeguamenti alla situazione di mercato. Nelle attività principali "comunicazione", "logistica", "servizi finanziari" e "traffico viaggiatori", l'azienda deve ad esempio mirare «a una crescita redditizia e a un aumento dell'efficienza».

Il Consiglio federale si dice anche favorevole a un'offerta da parte della Posta di prestazioni del traffico dei pagamenti per gli Svizzeri all'estero. Questa non deve però comportare né oneri eccessivi, né rischi giuridici o di reputazione.

Alcuni obiettivi finora in vigore sono invece stati invece cancellati. Si tratta ad esempio delle direttive in materia di concorrenza leale e di una politica della comunicazione trasparente, che valgono anche senza una menzione specifica negli obiettivi strategici.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE