Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Bisogna togliere l'abbonamento di prima classe ai parlamentari»

02.12.16 - 09:30
A chiederlo è il consigliere nazionale Lukas Reimann (Udc). Loro, i quadri delle Ffs e i dipendenti della Confederazione dovrebbero avere un generale di 2a classe
«Bisogna togliere l'abbonamento di prima classe ai parlamentari»
A chiederlo è il consigliere nazionale Lukas Reimann (Udc). Loro, i quadri delle Ffs e i dipendenti della Confederazione dovrebbero avere un generale di 2a classe

Tutti in 2a?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - 6’300 franchi: questo sarà il prezzo dell’abbonamento generale di 1a classe dopo il prossimo cambio di orario, l’11 dicembre. Una cifra di cui non si dovranno preoccupare i parlamentari, i quadri delle Ffs e alcuni funzionari federali che ricevono l’ambita tessera come benefit.

Una pratica, questa, da eliminare, valuta il consigliere nazionale Udc Lukas Reimann. In una mozione chiede infatti che a queste categorie di persone vengano garantiti solo abbonamenti di 2a classe. Semplicemente cambiando categoria di servizio, calcola, i costi per i titoli di trasporto dei soli parlamentari si ridurrebbero di 600mila franchi l’anno. «In totale si risparmierebbero milioni di franchi», assicura il democentrista. Essere «più vicini al popolo», poi, farebbe loro bene, aggiunge.

Kurt Schreiber, dell’associazione Pro Bahn, valuta che in questo modo alcuni politici potrebbero capire meglio i problemi dei pendolari. Esiste tuttavia il rischio che passino più semplicemente all’auto, mette in guardia. Edith Graf-Litscher (Ps) dal canto suo parla di una misura di pseudo-risparmio che crea solo nuovi problemi: i posti disponibili in 2a classe sarebbero ancora meno, lamenta.

A detenere un abbonamento generale di 1a classe sono complessivamente 212 parlamentari, 313 dipendenti della Confederazione e 17mila collaboratori delle Ffs. I dipendenti delle ferrovie che non sono quadri devono invece pagare una parte di tasca loro per averlo. Gli abbonamenti sono una componente del salario, sottolinea il portavoce delle Ffs Daniele Pallecchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mela morsicata 7 anni fa su tio
Secondo me non bisogna toglierlo ma far partecipare a una parte dei costi. Abbassiamo questi prezzi assurdi per la prima classe, agevoliamo le prenotazioni online su tutti i treni e linee, studiamo un sistema tariffario per km percorso.

spank77 7 anni fa su tio
Non si riempiono certamente le casse risparmiando su 500 abbonamenti...perdita di energia (costano molto di più le automobile messe a disposizione e inquinano). Molti viaggiatori della prima classe passano parecchio tempo sul treno e lavorano. In seconda purtroppo è praticamente impossibile essere produttivi.

SosPettOso 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
1.- Non è proprio un'operazione di risparmio atta a "salvare" i bilanci, ma un contributo. 2.- Ah, perché se non gli paghiamo la prima classe, 'sti fetenti che vogliono spingerci verso i mezzi pubblici, prendono l'auto? 3.- E perché non lavorano nel loro ufficio dove sono pagati? A questa stregua regaliamo la prima classe anche a tutti gli studenti che si recano "in dentro" in modo che possano essere produttivi...

interceptors 7 anni fa su tio
Risposta a spank77
Concordo. Secondo me però chi lo ha totalmente gratis (tolgo quindi chi come il personale FFS, che oltre a pagarlo 500.- Cash, se lo vede come reddito accessorio di 5000.- sul certificato di salario)... , dovrebbero invece farlo pagare una tantum. La partecipazione potrebbe essere comunque tolta dalle imposte come spesa di viaggio.

Gus 7 anni fa su tio
Ha perfettamente ragione! Basta privilegi di casta!

SosPettOso 7 anni fa su tio
I parlamentari, giacché si dicono "di milizia", dovrebbero farsi bastare il biglietto di seconda classe a 5.-fr, come per tutti i militi. Per i dipendenti della confederazione ed i quadri FFS invece andrebbe offerto l'AG di seconda classe a prezzo speciale (magari 2oo.-fr di sconto) ma non di più. Tutti questi, se pensano di meritarsi la prima classe perché troppo VIP, che abbiano la decenza di pagarsela, altro che accampar scuse secondo cui diminuirebbero i posti in seconda, accattoni! Neanche poi che queste 17'5oo persone potessero cambiar qualcosa al 1'2oo'ooo (un milione e duecentomila) di passeggeri che le FFS scarrozzano giornalmente. ...al massimo basterebbe adattare le proporzioni quando i vagoni verranno ammodernati.
NOTIZIE PIÙ LETTE