Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEStordire l'aragosta? «Ci costerà di più»

26.10.16 - 07:37
Il crostaceo non potrà più essere cucinato vivo. Gli chef cosa ne pensano? «Si cercheranno alternative»
Stordire l'aragosta? «Ci costerà di più»
Il crostaceo non potrà più essere cucinato vivo. Gli chef cosa ne pensano? «Si cercheranno alternative»

ZURIGO/LUGANO - Prima di finire in pentola, in futuro le aragoste dovranno essere stordite. Per esempio con una scossa elettrica. La decisione dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare, che lunedì ha posto in consultazione la modifica delle relative ordinanze, porterà un cambiamento nelle cucine dei migliori ristoranti. E non tutti gli chef ne sono contenti. «La cottura di un'aragosta stordita altera certamente il gusto» ci dice Frank Oerthle, chef dello stellato ristorante Galleria Artè al Lago di Lugano, che tuttavia serve raramente questa specialità. «È difficile trovare l'aragosta fresca, noi lavoriamo piuttosto con gli astici».

Oltre San Gottardo si parla anche di costi. «Sono condizioni ridicole, sarà impegnativo riorganizzare la cucina» afferma Srecko Witschi, responsabile del Prime Steakhouse di Zurigo. E Nicolas Toussaint dell'Auberge Hauterive nel Canton Neauchâtel aggiunge: «Procurarsi il necessario per l'elettroshock rappresenta un oneroso investimento. Dovrò probabilmente togliere l'aragosta dalla carta».

Tornando in Ticino, anche Lorenzo Albrici, chef della stellata Locanda Orico di Bellinzona, ritiene che «la misura spingerà qualcuno a stralciare la pietanza dal menù». Tuttavia, sottolinea che alle nostre latitudini l'aragosta viene impiegata sempre meno, «oppure viene acquistata precotta».

E infatti non mancano i ristoranti stellati che si procurano aragoste già morte. «Se il crostaceo viene scongelato in modo appropriato e poi preparato in uno scaldavivande, la differenza di sapore è praticamente impercettibile» sostiene Mike Berchtold della Braschler's Comestibles Import, che da quattro anni fornisce soltanto aragosta uccisa alla cattura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dudo 7 anni fa su tio
Consiglio a tutti di mettere la mano in acqua bollente per cinque minuti.

Don Quijote 7 anni fa su tio
Chiedere consigli per la preparazione dell’aragosta in Svizzera, è come chiedere ragguagli per la pizza a un americano o per gli spaghetti a un inglese.

beta 7 anni fa su tio
Problemi grassi ! Un pò come tirar su le calzette ; comincio con la destra oppure é meglio che tiri su la sinistra ?

sedelin 7 anni fa su tio
che bisogno c'è di mangiare un'aragosta? se proprio non si può farne a meno (perché?) meglio ucciderla prima. io non l'ho mai mangiata perché trovo crudele immergere un animale nell'acqua bollente! :-(

dexter 7 anni fa su tio
Cmq l'UDF dovrebbe intervenire al più presto in merito. La bibbia vieta di mangiare crostacei. È un abominio! :-)

bobà 7 anni fa su tio
e le cozze? (in tutti i sensi) aria fritta!

elvetico 7 anni fa su tio
Io voglio che si dià anche un verde più marcato ai cocomeri perchè quelli in commercio ormai sono un po' sbiaditi e nel piatto non fanno bella figura :-)))))))))))))))))))))))

dexter 7 anni fa su tio
Dopo aver pagato 80 $ un aragosta negli USA il pesce qua da noi mi sembra super economico. :)

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
dipende dal ristorante... ho vissuto 4 anni a Miami ogni mercoledì promozione aragosta a 11.95 ! :-) oppure all you can eat lobster 25 ! Aragoste del Maine le Migliori

dexter 7 anni fa su tio
Risposta a Mac67
ecco proprio li...da Joe's Stone Crab a South Beach ho speso tanto..cmq dammi i due indirizzi che mi interessa.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a dexter
Beh sei stato in uno dei migliori ristoranti. provato gli stone crab? ( dipende dalla stagione) tipici della Florida... delle keys . Miller ale' house , sunny isle , subito dopo il ponte a destra (north di south beach) ca 10 km. Sempre a Sunny isle, non ricordo il nome all you can eat lobster ( sulla south ocean dr) oppure è uno special ( non sempre al "mamma mia" hollywood ( alla rotonda dopo il rettilineo dopo il ponte , prima di Ramada Hotel) Si mangia molto bene ristorante italiano. se metti nomi in goggle trovi link) buona serata

Mac67 7 anni fa su tio
Possibile che con tutti i problemi seri che abbiamo nel nostro paese, qualche "genio" strapagato si svegli col piede sbagliato e introduca una regola simile? Altro da fare piu' produttivo per il paese ... no? Complimenti!

francox 7 anni fa su tio
L'aragosta si e l'astice no? In Svizzera si e nel resto del mondo no? E ovviamente si parla subita di aumento di prezzo, mentre basta una vasca elettrificata con una batteria da pochi franchi, come si fa con i pesci.
NOTIZIE PIÙ LETTE