Cerca e trova immobili

BERNAAbolizione del canone: «Ticino e Romandia ne soffrirebbero»

19.10.16 - 10:50
L'accettazione dell'iniziativa, secondo il Consiglio federale, penalizzerebbe pesantemente le regioni linguistiche più piccole
Abolizione del canone: «Ticino e Romandia ne soffrirebbero»
L'accettazione dell'iniziativa, secondo il Consiglio federale, penalizzerebbe pesantemente le regioni linguistiche più piccole

BERNA - Senza una tassa di ricezione, sarebbe impossibile fornire un servizio pubblico radio-tv di qualità. A soffrirne sarebbero in particolare le regioni linguistiche più piccole. È l'opinione del Consiglio federale che ha raccomandato oggi di respingere l'iniziativa popolare federale "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (Abolizione del canone Billag)".

Per l'esecutivo, un Paese piccolo come la Svizzera, dove oltretutto si parlano quattro lingue diverse, ha bisogno di un'offerta di servizio pubblico indipendente per il buon funzionamento della democrazia diretta. L'eventuale accettazione dell'iniziativa colpirebbe in particolar modo la Svizzera italiana e romancia: senza la perequazione finanziaria interna alla SSR non sarebbe infatti più possibile produrre programmi radiotelevisivi equivalenti in tutte le lingue ufficiali.

A soffrire particolarmente della soppressione della tassa di ricezione non sarebbe comunque unicamente la SSR, sottolinea l'esecutivo. Se è vero che la Società svizzera di radiotelevisione (SSR) è finanziata per i tre quarti tramite i proventi del canone, le radio locali private e le televisioni regionali lo sono nella misura dei due terzi.

L'assenza degli introiti provenienti dal canone non potrebbe inoltre essere compensata dalla pubblicità, vista la difficile situazione su questo mercato. Conseguenza: SSR e media audiovisivi privati sarebbero costretti a risparmiare massicciamente sulle proprie offerte. Inoltre, per ragioni economiche, l'informazione, la formazione e la cultura verranno penalizzate a favore dell'intrattenimento.

Il governo ricorda poi che nella maggior parte dei Paesi europei il servizio pubblico radiotelevisivo viene finanziato da fondi pubblici o attraverso tasse di ricezione. La Svizzera ha anche la particolarità di fornire un'offerta completa nelle tre lingue ufficiali (oltre a diversi programmi in romancio). Per questi motivi, nel suo messaggio licenziato oggi, il Consiglio federale propone al Parlamento di respingere l'iniziativa senza presentare alcun controprogetto.

L'iniziativa popolare, lanciata dall'Associazione "No Billag", è stata depositata l'11 dicembre 2015 e ha raccolto 112'191 firme valide. Il suo obiettivo è far sì che le emittenti radiotelevisive titolari di una concessione non percepiscano più i proventi del canone di ricezione e che, in futuro, sia abolito anche qualsiasi sussidio diretto a beneficio delle emittenti radio-tv.

Se l'iniziativa venisse accettata, le attuali concessioni con partecipazione al canone saranno revocate senza indennizzo. Il testo - che entrerebbe in vigore il primo gennaio dell'anno seguente la votazione popolare - prevede anche che le concessioni radio-tv vadano periodicamente messe all'asta.

Nel passato recente sono state lanciate altre due iniziative dello stesso tenore: la prima, denominata "Radio e TV - la Confederazione non riscuote alcun canone di ricezione", è fallita a inizio 2013 poiché i promotori non sono riusciti a raccogliere il numero di firme necessario. Questa proposta si limitava ad abolire il canone.

La seconda, chiamata "Radio e televisione - senza Billag", è fallita lo scorso anno poiché i promotori sono riusciti a raccogliere solo 9536 firme al posto delle 100'000 necessarie. Essa prevedeva che i media audiovisivi si autofinanziassero, senza che la Confederazione riscuotesse canoni per la ricezione dei programmi.

Attualmente il canone radiotelevisivo ammonta a 451,10 franchi annui e viene riscosso riscosso dalla società Billag SA, che ha sede a Friburgo ed impiega quasi 230 collaboratori. Il mandato le è stato rinnovato fino al 2019, quando è prevista l'entrata in vigore di un nuovo sistema di riscossione. Secondo quanto promesso dal governo, il nuovo canone sarà inferiore a 400 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 7 anni fa su tio
proprio in Ticino c'è bisogno di un'informazione più equa e non al servizio di un'unico partito, L'attuale disinformazione è finanziata da una tassa obbligatoria pagata da tutti. No Billag ha ragione

francox 7 anni fa su tio
Se vi va di vedere un canale come altri mille, solo quiz, grandi fratelli e ca..ate varie...

GIGETTO 7 anni fa su tio
A qualcuno comincia a tremare la cosiddetta "cadrega".......ul bel vedee le poc distant........prepararsi RSI

mela morsicata 7 anni fa su tio
Non è un po' troppo elevata questa tassa? Perché non si può rendere deducibile dalle imposte?

Disà 7 anni fa su tio
Risposta a mela morsicata
Perchè non siamo noi quelli che ci devono guadagnare !

Lucauno 7 anni fa su tio
Servizio pubblico? il TG, edizione principale ci propina le medesime notizie diffuse magari anche meglio da altri media. Quel RG che ascolto su rete 2 alle 09:30 dura 3 minuti e per metà parla di sport. Signor Dir. gen. De Weck: Ma ci faccia il piacere!!... E il Rompiscatole, in onda prima delle 20:00 su RSI la 1 é un servizio pubblico? Ecc ecc ecc...

Disà 7 anni fa su tio
Senza canone forse si inventerebbero il modo di offrire un servizio di qualità che non gli garantisca uno stipendio esagerato e sicuro ai figli dei figli degli amici etc .... , basta obbligare la gente a pagare indipendentemente da tutto , le soluzioni ci sono e si troverebbero comunque e forse diremo addio ai vari Pelli e co simpatici per carità ma di che qualità stiamo parlando ??

Username1973 7 anni fa su tio
Bene: voglio soffrire.

Webster 7 anni fa su tio
Le tasse vengono riscosse dalla Confederazione e Cantoni. Non ho mai capito perché per il canone televisivo, che è federale, è stata incaricata la Billag che è una SA! Solita maffiata? Ho letto che la Billag viene pagata 80 milioni per questo lavoro! caspita che botta! Inoltre sarebbe curioso sapere se all'epoca c'è stato un concorso per questo appalto!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
All'epoca il canone radiotelevisivo veniva incassato dalle PTT, tramite la bolletta telefonica. Quando posta e telefoni sono stati separati, è nata La Posta da una parte e Swisscom dall'altra. La Swisscom ha quindi costituito una SA separata nel 1997, la Billag, per occuparsi dell'incasso dei canoni rtv.

Webster 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
grazie per avermi illuminato! Non conoscevo questi dettagli.

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Webster
Tieni presente che anche la posta, le FFS, la swisscom come la billag sono sempre di proprietà dello STATO che con la scusa della "Privatizzazione" elimina i costi "Superflui" vedasi personale in primis e incassa maggiori entrate per via di tali risparmi.

Thy 7 anni fa su tio
Quando ci devono far pagare qualcosa i politici ripetono lo slogan "Chi causa i costi, paga". Lo stesso principio dovrebbe valere anche per il canone televisivo. Un canone base minimo in linea con i canoni europei per coprire i costi di programmi e infrastrutture per garantire il "servizio pubblico", mentre il resto dal film in prima visione alle varie dirette sportive, programmi di approfondimento e giochini televisivi vari dovrebbero essere a pagamento: chi li vuole ed è interessato a guardarli li paga.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
Thy, questo non è possibile. Come pretendi che una piccola Svizzera con soli 8 mio di abitanti e 3 regioni linguistiche (chiedo perdono ai romanci) di cui il Ticino ha solo 346'000 abitanti possa avere costi ai livelli di televisioni che trasmettono a 82 milioni (Germania), 60 milioni (Italia)o 66 milioni (Francia)? Questi numeri dovrebbero aiutarti a capire come in paesi più popolosi i costi relativi alla televisione sono suddivisi su un numero molto maggiore di spettatori. Chiedere quindi che i canoni svizzeri siano in linea con quelli europei è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Quello che dici tu sul chi guarda paga invece è interessante. La tecnologia già esiste. La domanda è piuttosto.... quanti pagherebbero per vedere programmi di approfondimento? le entrate coprirebbero i costi? e se non venissero coperti allora smetterebbero di fare programmi di approfondimento, e allora ecco che tutto d'un colpo ci troveremmo ad avere una televisione paragonabile alla vicina Italia. La cosa non avrebbe senso, senza programmi di approfondimento...e quindi a quel punto chiudiamo la RSI e chi vuole si guarda canali di altri paesi, film da internet ecc.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
"... La domanda è piuttosto.... quanti pagherebbero per vedere programmi di approfondimento? ..." La stessa SSR, RSI, ecc si vantano di come sono bravi, di come sono seguiti e di come sono di alto valore i loro programmi. Non dovrebbero quindi avere problemi nel trovare un pubblico pagante, non trovi?

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
che cosa hai da dire della vicina penisola tu ?? Visto che intorno agli anni 80 tutti vi siete allacciati via cavo x avere canali ITALIANI , se non ci fossero quelli mi dici tu cosa protremmo mai guardare non voglio denigrare la RSI ma neanche le previsioni del tempo azzeccano quindi ragiona un po' su e smettila di farti le s.....che ti non arriva il sangue al cervello

Thy 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Il Belgio ha 11 milioni di abitanti, 3 lingue nazionali con canali pubblici in altrettante lingue. Quindi situazione praticamente identica alla Svizzera...ma in Belgio paga meno di CHF 200. di canone annuale.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a Thy
Davvero? e hanno un televisione per ogni lingua?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a aquilasolitaria
Ti sei sentito offeso perché ho detto che programmi come amici, grande fratello, verissimo, ecc. sono programmi spazzatura? Mi dispiace....ma è quello che penso

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esatto, e ai restanti come te a cui non interessano solo partite di calcio, donnine mezze svestite e l'isola dei famosi o grande fratello. Secondo te cosa può crescere una generazione che non ha alternative a questi programmi che ho elencato?

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
A me non me ne frega niente del calcio, dell'isola dei famosi, ecc... La televisione è un modello anacronistico. Ma tu guarda un po'... se devo sedermi davanti ad un apparecchio ad una certa ora per sentire uno che legge le notizie che lui ha scelto di leggere. Le alternative ci sono e le trovi sulla rete.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
E cosa guardi sulla rete se posso chiedere? Certo, in rete ci sono anche tanti pseudo portali di informazione, siti che riportano bufale, o media che fanno la gara per uscire con le notizie e non fanno approfondimenti, non verificano le fonti. Non che non esistano portali seri ma poi bisogna distinguerli.... Ma specialmente non avremmo più produzioni locali, documentari sul Ticino, reportage su fenomeni in Ticino, perché nessun portale internet si accollerà mai i costi di una produzione simile.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
"...E cosa guardi sulla rete se posso chiedere? ..." Di tutto! Per le notizie consulto dai portali di cronaca più spicciola (tio, blick, 20min) a quelli internazionali con approfondimenti (BBC, NY Times, Le Monde, NZZ). Per la musica ascolto una dozzina di webradio tematiche (tutto senza pubblicità e senza bla bla di presentatori). Lo stesso per teatro e approfondimenti. Sono abbonato a svariati podcast di singoli artisti e/o giornalisti dai quali ricevo regolarmente i files sul computer o sul cellulare, accompagnati da una breve descrizione del contenuto. Se mi interessano, li ascolto, altrimenti li cancello. Sia i podcast che le webradio vivono di contributi finanziari volontari da parte del pubblico. Per altri temi ai quali sono interessato (informatica, tecnologia, politica, ecc) consulto siti specifici, in particolare quelli delle università o altri istituti (MIT, ecc). Non da ultimo, Youtube è una miniera di video interessanti. Certo, il 95 per cento di Youtube è immondizia, ma vista l'enormità della mole di materiale, il rimanente 5 per cento è materiale di ottima qualità, in una quantità tale che non è sufficiente la vita di una persona per guardarselo tutto. Sinceramente, non ti saprei dire quando è stata l'ultima volta che ho acceso il televisore e l'ho sintonizzato su una qualsiasi stazione televisiva "tradizionale". Il canone che pago è proprio... un regalo che faccio alla SSR. :-)

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quindi ti basta liberarti del televisore, della radio e smettere di pagara il canone

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Falso! Il canone billag viene riscosso anche se possiedi un apparecchio con il quale potresti potenzialmente ascoltare la radio o guardare la TV. Se possiedi un computer, un telefonino o un tablet... devi pagare!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Confermo. e non solo i privati, perfino le aziende sono tenute a pagare la billag.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Giusto! E poi non ditemi che non è un'estorsione legalizzata! Non bastava far pagare a tutti i cittadini! La fanno pagare anche alle aziende, poco importa se il titolare e i dipendenti già pagano privatamente il canone. Come se sul posto di lavoro tutti i dipendenti passano il tempo a guardare la TV !

curzio 7 anni fa su tio
Il servizio va pagato da chi ne usufruisce. Il canone radiotelevisivo è un modello anacronistico, che andava bene negli anni '60. La SSR, e quindi RSI può benissimo criptare i programmi e renderli accessibili solo a chi paga un abonamento (come fanno Sky, Teleclub, Netflix, ecc). A chi interessano i programmi della RSI, se li paghi di tasca propria. A me non me ne frega niente di Patti Chiari, Falò, Storie, ecc... quindi non vedo perchè devo pagarli.

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Esattamente, per cui votiamo contro il finanziamento indiscriminato della SSR.

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Concordo. Pensa che io pago già Sky e Netflix e mi tocca pagare pure il canone SSR che, proporzionalmente al consumo che ne faccio, costa 10 volte di più di Sky e Netflix messi insieme. :-)))

ste3990 7 anni fa su tio
Quello che bisogna abolire é la Billag come azienda esterna che riscuote il canone! Per il Ticino e la RSI questo canone é vitale! Noi cantone di 350'000 persone abbiamo praticamente lo stesso servizio pubblico (due canali televisivi e tre radiofonici) della Svizzera tedesca che conta più di 6 milioni.

bigman 7 anni fa su tio
Io ho un attrezzo atto a fare figli, quindio ho diritto agli assegni familiari anche se non ho figli, solo per il fatto di poter avere la possibilità di farli? No....perchè è questo in sostanza che la Billag impone. Se tu hai un qualsiasi apparecchio con la quale vi è una remota possibilità che si possa vedere un qualsiasi programma (anche se poi guardi solo DVD o giochi alla Playstation) DEVI pagare....Di questo passo chi ha un coltello in casa, ha uno strumento atto ad uccidere e quindi deve farsi 20 anni...e così via....

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a bigman
Non fa una grinza. Io ho un'auto da 415 cv, quindi non ho diritto alla patente di guida. :-)))

Meno 7 anni fa su tio
Tutti a lamentarsi della Billag, ma ben pochi si rendono conto che il Ticino approfitta di questa tassa. La RSI infatti riceve più soldi di quelli che pagano la totalità dei ticinesi. Vogliamo solo televisioni private dai programmi scadenti come il grande fratello ecc? Perché si, se la RSI dovesse avere come fine ultimo l'auto sostentamento o il lucro, evidentemente molte trasmissioni culturali o comunque di valore aggiunto verrebbero sostituite da trasmissioni all'italiana che mirano all'audience a discapito della qualità dei programmi. Ci lamentiamo che i ticinesi pagano più di CM rispetto altri cantoni, poi quando è il Ticino ad aver un vantaggio rispetto gli altri cantoni ci lamentiamo. La mia idea che il ticinese tipico tende a pisciare contro il vento continua a rafforzarsi.....

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Si piscia controvento......non contro il vento!

dudo 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ma perché secondo te la RSI fa programmi più intelligenti delle televisioni private?? Inoltre è troppo tendenziosa di sinistra e non apolitica!!!

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Spiegami cosa intendi con "trasmissioni di valore aggiunto".

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
"...Vogliamo solo televisioni private ..." Vogliamo parlare del fatto che una parte del canone pagato da tutti viene versato alle televisioni PRIVATE ?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hai pienamente ragione, perchè lamentarsi di pagare oltre 451 CHF per qualcosa che non possiamo permetterci, quindi VA CHIUSA la SSRG e basta. Personalmente l'unica cosa cosa che vedo sono le dirette di MotoGP e F1 quando non trasmesse da reti italiane, almeno vedo anche il podio oltre ad un commento più decoroso, TV italiane che detto per inciso non trasmette solo tette e chiappe come dici tu, mai guardato terra o report? Tanto per dirne due? A fronte di un canone di 100€ che a breve diventeranno 90€ci sono CENTINAIA di canali Focus in primis per i miei gusti per citarne uno, per 100CHF potrei forse mantenere il baraccone politico della TV svizzera e secondo me sono anche troppi visto che ho già esposto quali programmi vedo della TV svizzera. Se devo spendere soldi per NON vedere mai nulla meglio chiudere, la radio non la uso da DECENNI ma per la quale stando alle "Gentili" richieste della billag dovrei pagare per qualcosa che non uso. Poi se è l'ideologia a farti propendere per pagare 451CHF per quello che trasmette la SSRG, a maggior ragione che decida il popolo cosa vuol fare, come ho già detto personalmente sarei per l'abolizione della billag (Far finta di essere un privato per incassare altro denaro lo trovo VERGOGNOSO a dir poco) e del canone con il quale si finanziano anche i PRIVATI cosa ridicola, perchè mai tirerei fuori un cts. per teleticino che molti non sanno nemmeno che esiste.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Quella è un'altra questione. Hai ragione. Ma si può cambiare no? Senza dover demolire tutto. Se c'è qualcosa che non va nella tua macchina, tu cosa fai? Vai dal meccanico e la fai riparare o la porti subito dallo sfascia carrozze? La verità è che tanti in Ticino sono contrari alla RSI perché non lecca i piedi alla lega. Io me ne frego e non sono di sinistra, certi programmi mi danno anche fastidio, ma trovo ancora peggio i ricatti che fanno certi politici (Quadri in primis) sostieni fatti o argomentazioni contrari alla nostra linea politica? Ti togliamo i finanziamenti. O come in questi casi, conduciamo una campagna contro la tua istituzione.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Ecco...la RSI, una TV pubblica, invischiata con la politichetta locale. Altro motivo per abolirla!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
È vero... come ogni apparato statale e parastatale.... Però se si abolisce la RSI bisognerebbe abolire anche i dipartimenti-cadrega in seno al Cantone =)

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Hahaha... nulla in contrario a sfoltire un po' il parco cadreghe cantonale!

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Da una parte Falò, o il Giardino di Albert, Tesori del Mondo, Il filo della Storia,... o vogliamo parlare della radio? Quattro e quaranta, Plusvalore, La Consulenza, i tanti concerti dell'OSI e della musica classica in generale. Esempi di cosa non ritengo una trasmissione di qualità? (la vicina Italia offre tanti spunti con le loro tv private) Grande Fratello, Amici di Maria, Verissimo (esiste ancora?) non sono informato su tutti....infatti mi annoiano. O vogliamo parlare delle stazioni radio che ripetono in continuazione i soliti tormentoni commerciali che anche se dovessi trovarli interessanti, dopo una settimana non ne puoi più? Spero di aver chiarito il mio concetto di trasmissione con valore aggiunto.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Chiarissimo: valore aggiunto perchè i soldi mancanti li aggiungono quelli ai quali i programmi da te elencati non interessano. La definizione corretta sarebbe quindi "programmi sussidiati".

aquilasolitaria 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Se ti annoiano le trasmissioni che fanno su, Mediaset , Rai e tutte le altre reti e sicuramente xcké li guardi ma non lo vuoi ammettere . nessuno ti obbliga a guardarli

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Chiaro sono sussidiati... come pure la qualità bisogna saperla anche apprezzare.... Allora facciamo una televisione come quelle italiane, culi e tette, grande fratello, Amici di Maria, quelli non sono sussidiati, e sicuramente fanno più audience. Mi raccomando, togliamo anche i finanziamenti a quella cosa noiosa che porta cultura, ovvero la scuola, o almeno eliminiamo le materie come storia, storia dell'arte,ecc. tanto la cultura non serve a niente. Diventiamo tutti insieme un popolo di Buoi. Ti consiglio di vedere un bel film. Idiocrazy (non è un'offesa, è un film realmente esistente).

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Quindi... chi non segue i concerti dell'OSI, chi non guarda "Il filo della storia", chi non segue "Tesori del mondo"... è un popolo di buoi? Però i soldini estorti dai bovini tornano comodi, vero?

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Hai ragione te. Mi dispiace solo che i nostri figli non potranno scegliere. Solo calcio e programmi cavolate che non necessitano di QI.

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Capisco il tuo punto di vista, ma non sono d'accordo sul fatto che i nostri figli non potranno scegliere. Mai come oggi i nostri figli hanno il potere di scegliere le proprie fonti di informazioni, di documentarsi, di approfondire i temi più disparati. C'è una scelta enorme di materiale di grande valore, reperibile in ogni momento sul web. Ti faccio un'altra domanda sulla presunta qualità dei programmi della RSI: "A fine dicembre 2015, i collaboratori RSI erano 1’194 per un totale di 1'087 FTE (Full Time Equivalent, unità lavorative a tempo pieno)." [Fonte: sito RSI] Domanda: oggettivamente, i programmi offerti dalla RSI, ti sembrano un buon prodotto come risultato del lavoro di mille persone impiegate a tempo pieno? Oggettivamente...

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
Oggettivamente no. Mi sembrano tante. Però: -non sono competente del mondo televisivo e dei suoi costi -non mi sembra un motivo per distruggere tutto ps. ribadisco che in internet c'è pure parecchia m... e disinformazione.

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
Certo, la qualità sono approfondimenti di certi argomenti, o programmi come Giardino di Albert, falò, patti chiari (...onestamente detesto il Mammone che è sempre di parte... ma dove a volte parlano di temi che interessano i cittadini). O vogliamo parlare delle radio? su tutte le radio c'è solo la musica commerciale e spesso e volentieri non fanno che ripetere i soliti tormentoni.... Invece tipo su rete 2 per fare un esempio, posso trovare musica diversa, classica, jazz, e altri generi ancora, conoscere nuove musiche... o su altri canali ascoltare approfondimenti su temi diversi. Io per qualità intendo questo. Per capire meglio potresti vedere i canali privati, e la differenza la noterai sicuramente. Vogliamo poi parlare di indotto? È vero, alcune trasmissioni (e conduttori) sono di sinistra, ma trovo che il beneficio che portano con il valore aggiunto delle trasmissioni sia ben superiore al fatto che alcune trasmissioni siano di sinistra. Poi vabbé ognuno è libero di pensarla come vuole....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a dudo
La RSI è esattamente lo specchio politico del paese... e sappiamo tutti che il ticino è un paese di sinistroidi, vero?... :-)))

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Bravo, mi hai corretto, spero che la cosa ti porti soddisfazione, ma sull'argomento hai qualcosa da dire?

beta 7 anni fa su tio
Risposta a Meno
Calmati e asciuga ! Mah , hai anche interessi in tv oltre che nella difesa degli importatori di Nobel ? Semplice curiosità .

Meno 7 anni fa su tio
Risposta a beta
nessun interesse. Importatori di Nobel? cioè?

87 7 anni fa su tio
Se proprio si deve riscuotere a tutti: riscossione tramite imposta federale diretta

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a 87
Ovvio, ma sai quanti amici degli amici degli amici dovrebbero lasciare a casa? Sa po fa nagot...

cerea 7 anni fa su tio
230 persone per riscuotere un canone televisivo praticamente obbligatorio ? Abolire immediatamente.

leopoldo 7 anni fa su tio
questa è intimidazione comunque io per risparmiare 450.00 fr anno rischierei di levare la bilag

GI 7 anni fa su tio
Non è il canone che va abolito...ma la "Billag" in quanto tale, considerati i suoi costi !

curzio 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Va abolita l'estorsione legalizzata di un canone obbligatorio anche per chi non usufruisce di un servizio.

GI 7 anni fa su tio
Risposta a curzio
mi sembra molto strano che, oggi come oggi, vi siano persone che: - non ascoltano la radio in auto - non guardano la tv via telefono e/o pc e, ergo, non usufruiscono del servizio....

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Le inventano tutte per non pagare!... ci manca che dicano che sono sordi e ciechi... hi hi hi

87 7 anni fa su tio
Risposta a GI
presente! in auto non ascolto la radio se viaggio da solo, ev. solo cd (o mp3) per cui ho già pagato i diritti all'acquisto. non me ne frega niente della TV, tutta pubblicità e ca22ate devo pagare il canone solo per via del pc a casa

MAGRAU 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma dico ci fai o ci sei. Lo trovi strano ?? Ma sai in quanti siamo che non usao questi servizi !!!! Gente normale che vive la vita senza doverne doverne far uso. Io non ascolto la radio in auto: dicono solo cavolate , musica pessima ( opero nel settore e scrivo sapendo quello che dico) Il natel lo uso per telefonare e non per vedere la TV o ascolatre la radio. Peccato che non vendano cellulari senza tali funzioni. Pensa che non lo uso neppure per navigare. Io VIVO LA VITA QUELLA VERA NON DENTRO UN DISPLAY. Non ho mai visto un programma televisivo via internet, e tutti e DICO TUTTI i social media come li chiamate voi li reputo dei DISSOCIAL MEDIA. E si apre un mega capitolo perché reputo che i media nazionali dovrebbero darsi una bella regolata in questo senso. Negli ultimi 10 anni stianno debordando coltivando generazioni di MALATI DEL BYTE. La RSI se e ripeto SE la gurado é solo per il Regionale quaqlora non sono riuscito a leggere il gironale. Per me possono anche chiudere. SERVIZIO TOTALMENTE INNUTILE. La TV quando la guardo la vedo via satellite e mi gurado quello che voglio nella lingua che voglio.

MAGRAU 7 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bello parla per te io non USO Internet per vedere la TV. Non guardo nessunno dei canali TV SRG Idee....... Il cellulare lo uso per telefonare se voi ci mangiate con il cellulare non é colpa mia. SEI MALATO fatti curare. L'auto ho chiesto più volte per non avere l'autoradio installata ma fa parte del cruscotto. Se ascolto musica sono solo CD- WAV manco gli MP3 che reputo un grande problema per la discografia in generale. A: perché di qualità scadentissima anche se fatti a 320 Kb ecc.... B: perché si possono copiare senza un vero controllo. Peccato che non vendano auto con navigatore ecc. installato nell'auito SENZA radio ma solo cun un Player SERIO. A casa la mia TV non é allaciata a internet, ci manca poi anche questa cavolata. La TV la vado solo via satellite con abbonamenti NON SVIZZERI. Non uso radio sveglie e NON Ho radio in casa. OK !!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE