Cerca e trova immobili

ZURIGORicezione mobile potenziata nel traffico regionale FFS

19.08.16 - 11:29
Le prime installazioni riguardano le carrozze della S-Bahn di Zurigo. Esclusi invece i veicoli FLIRT in Ticino. Si cercano alternative
Ricezione mobile potenziata nel traffico regionale FFS
Le prime installazioni riguardano le carrozze della S-Bahn di Zurigo. Esclusi invece i veicoli FLIRT in Ticino. Si cercano alternative

ZURIGO - Questa settimana le FFS e gli operatori di telefonia mobile hanno cominciato a installare gli amplificatori di segnale 4G/3G nelle carrozze della S-Bahn zurighese. Da qui al 2022 sarà migliorata la ricezione in tutte le 1700 carrozze FFS del traffico regionale che non sono ancora dotate di amplificatori di segnale. I nuovi treni, come i bipiano Regio di Stadler in circolazione sulla rete celere zurighese ma anche in altre parti della Svizzera, vengono forniti con amplificatori di segnale già in dotazione.

Saranno equipaggiati di ripetitori anche i treni del tipo DTZ, HVZ-D e Domino. Sono invece esclusi i veicoli FLIRT impiegati ad esempio in Ticino, a Basilea, in Svizzera centrale e nella Svizzera romanda, dato che gli odierni ripetitori di segnale non permetterebbero di ottenere miglioramenti di rilievo per i passeggeri. Per loro si stanno cercando alternative tecniche.

Le prime installazioni vengono eseguite in parallelo al progetto di modernizzazione in corso della S-Bahn di Zurigo per sfruttarne al meglio le sinergie. I treni del traffico a lunga percorrenza delle FFS sono stati dotati di amplificatori di segnale già da fine 2014. Oltre agli amplificatori, negli ultimi anni le FFS hanno installato nei treni 28 500 prese per caricare laptop, telefoni cellulari e tablet e in circa 80 stazioni è possibile navigare in Internet gratis.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE