Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

STATI UNITI / SVIZZERA

01/08/2016 - 09:06

Guglielmo Tell a New York

Una replica della statua dell'eroe nazionale elvetico campeggia su un'isoletta newyorchese di fronte al Bronx

0
0
GALLERY | 7 immagini

NEW YORK / LA CHAUX-DE-FONDS - Il mito di Guglielmo Tell a New York. La statua dell'eroe liberatore, infatti, campeggia sull'isola newyorchese di Rat Island, divenuta una piccola Svizzera in miniatura con tanto di bandiera rossocrociata insieme a quella a stelle e strisce e cartelli che indicano "Uri", "Lucerna" e "La Chaux-de-Fonds".

La statua è una replica 1:1 di quella già esistente nel centro di Altdorf e si trova, come detto, sull'isola di Rat Island, un'isoletta appartenente al quartiere del Bronx lunga 80 meteri e larga 50.

E' l'unica isola di New York di proprietà privata e visto che non è raggiunta dalla società di navigazione pubblica può essere raggiunta soltanto per elicottero o imbarcazione privata. L'isoletta è di proprietà di due svizzeri residenti in America.

L'iniziativa artistica svelata ieri, domenica 31 luglio, è dello zurighese Gery Hofstetter, che vuole così sottolineare quanto sia antica la democrazia in Svizzera. La statua fa parte del progetto «Tell Goes West» e unisce i simboli che accomunano la Svizzera a New York quali la democrazia, la mela, e il motto «Think Big".

Guglielmo Tell e suo figlio, elevati ad ambasciatori della libertà, guardano in direzione della Statua della libertà, lontana 27 chilometri da loro. Sull'isola a Guglielmo Tell è stata dedicata una via e una buca delle lettere, nella quale i visitatori possono depositare le loro domande all'eroe nazionale svizzero sulla democrazia e la Svizzera.

Potrebbe interessarti anche ... beta

Copyright © 1997-2017 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 12:41:02 | 91.208.130.56
Tutte le notizie in Svizzera del 19/10/2017 - 11 Notizie