Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando il trovatello è... un serpente

20.07.16 - 19:08
Oltre a cani e gatti durante l'estate vengono abbandonati anche molti rettili. A Basilea c'è un rifugio che li accoglie: «Difficile che poi li adottino»
20M
Quando il trovatello è... un serpente
Oltre a cani e gatti durante l'estate vengono abbandonati anche molti rettili. A Basilea c'è un rifugio che li accoglie: «Difficile che poi li adottino»

BASILEA - Quando la bella stagione è alle porte e la spiaggia chiama il padrone irresponsabile non abbandona solamente i suoi amici a quattro zampe, può arrivare a lasciare da solo anche chi di zampe... proprio non ne ha!

Ne sa qualcosa il rifugio per animali di Basilea che l'anno scorso ha adibito una stanza ad hoc per trovatelli squamati che è già piena zeppa di colubridi, pitoni, boa constrictor e chi più ne ha più ne metta.

«Sono una brutta gatta da pelare dall'inizio... alla fine», confermano i responsabili. Già perché quando vengono abbandonati nella natura, rischiano di diventare tanto pericolosi quanto difficili da catturare. Un caso esemplare è quello del cobra sputatore che nel 2015 aveva assalito un operaio comunale di Pratteln (ZH) diventando una vera e propria emergenza locale.

Se poi provengono da un sequestro operato dalla polizia è quasi sicuro che si troveranno in condizioni disastrose: «Quando li prendiamo in consegna spesso e volentieri sono molto malati».

Un problema che rischia di protrarsi per anni: «A quasi nessuno salta in mente di venirli ad adottare!», aiuta il fatto che le bisce sono bestie particolarmente longeve, «C'è chi le prende per moda, ma in realtà sono animali impegnativi da curare e vivono anche fino a 30 anni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 7 anni fa su tio
Al centro rifugiati di Chiasso posto ce n'è ancora...

ArAcNo_J 7 anni fa su tio
Ci sono appassionati che potrebbero prenderli in adozione, io sarei uno di quelli :)
NOTIZIE PIÙ LETTE