Cerca e trova immobili

SVIZZERAVicini ficcanaso: quasi uno su quattro spia

21.07.16 - 06:02
I ticinesi sono quelli che più spesso si sentono osservati in casa propria. L'indetikit del curioso? Non è come ve lo immaginereste
Fotolia
Vicini ficcanaso: quasi uno su quattro spia
I ticinesi sono quelli che più spesso si sentono osservati in casa propria. L'indetikit del curioso? Non è come ve lo immaginereste
sondaggio chiuso

ZURIGO - Nell’era digitale si tende a pensare che la propria privacy sia particolarmente a rischio online, fra social media impiccioni e hacker di ogni genere. In Svizzera, tuttavia, faremmo meglio a preoccuparci dei vicini di casa. Come rivela un sondaggio realizzato da Comparis, infatti, quasi uno svizzero su due dice di sentirsi osservato mentre è in casa propria e, cosa ancora più inquietante, quasi un confederato su quattro ammette di spiare i dirimpettai e i condomini.

Le donne sono le più preoccupate

A credere che il vicinato butti l’occhio in casa loro sono specialmente le donne: il 41% di loro dice di sentirsi osservato. Fra gli uomini questa sgradevole sensazione assale invece il 38% degli intervistati. Attenzione, però: il nostro cantone batte tutti per “manie di persecuzione” (o per vicini ficcanaso?). A Sud delle Alpi è infatti ben il 53% dei partecipanti al sondaggio a sentirti spiato. Molto più rilassati a riguardo gli svizzero tedeschi: solo il 37% teme occhi indiscreti. Fra i romandi tale percentuale si attesta al 45%. I luoghi in cui ci si sente più spesso guardati sono il balcone (70%), il soggiorno (31%) e la cucina (26%).

Gli spioni? Non sono come ve li immaginereste

Ma quanti sono, alla fine, quelli che spiano davvero? Il 22% degli svizzeri, che, per condurre le loro inchieste da 007, usano lo spioncino della porta (49%), il binocolo (13%) o la macchina fotografica (10%). Ad interessarli è in particolare cosa pianti il vicino in giardino (28%), la disposizione dell’appartamento (24%) e il comportamento dei dirimpettai verso i bambini (18%) o il partner (13%). Se come prototipo dell’impiccione vi state immaginando la nonnina appostata dietro la porta, però, siete fuori strada. La fascia dei 60-74enni è infatti quella meno interessata agli affari altrui: solo il 15% se ne cura.

Lasciate che guardino

Il fastidio per l’invadenza dei vicini è tutt’altro che vago. Il 15% degli intervistati si dice infatti “molto” disturbato da questi comportamenti mentre il 65% lo è “un po’”. Solo un 17%, infine, liquida la faccenda con un… lascia che guardino.

Il campione

Il sondaggio è stato condotto dall’istituto di ricerche di mercato Innofact AG su incarico di comparis.ch, intervistando 1031 persone in tutte le regioni linguistiche della Svizzera ed è rappresentativo per la popolazione svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cacos 7 anni fa su tio
certo è che se una vicina mi gira nuda per casa con le finestre spalancate lo sguardo va da solo non ho controllo normalmente non me ne frega di quello che fanno gli altri come si dice c....z.z.i loro

bobà 7 anni fa su tio
... si dovrebbe aggiungere il drone!

Frankeat 7 anni fa su tio
io me ne sbatto e ho quasi la certezza che i miei vicini di casa mi abbiano già visto nudo visto che se devo andare dal bagno alla camera dopo la doccia non mi preoccupo di vestirmi e passo davanti a varie finestre che ogni tanto sono aperto. Ma probabilmente dopo la prima volta avranno capito che non è uno degli spettacoli migliori da vedere e avranno smesso di guardare da questa parte.

leopoldo 7 anni fa su tio
e pensare che chi pensa hai c....i suoi campa 100 anni
NOTIZIE PIÙ LETTE