Cerca e trova immobili

LOSANNA«Il re dei gatti» di Balthus al Museo delle Belle Arti

27.06.16 - 15:00
l museo vodese non possedeva finora nessuna opera del celebre pittore
«Il re dei gatti» di Balthus al Museo delle Belle Arti
l museo vodese non possedeva finora nessuna opera del celebre pittore

LOSANNA - La Fondazione Balthus ha regalato il celebre quadro "Il re dei gatti" al Museo vodese delle Belle Arti (mcb-a) di Losanna. A lungo termine, l'istituzione disporrà di oltre un centinaio di disegni proprietà della famiglia dell'artista, nonché degli archivi privati.

Il museo vodese non possedeva finora nessuna opera del celebre pittore, ha precisato stamani il direttore del mcb-a Bernard Fibicher. Oltre a "Il re dei gatti" - un autoritratto realizzato dall'artista francese di origine polacca nel 1935 e considerato fra le maggiori opere di gioventù - la Fondazione ha deciso di donare al museo altri quattro dipinti.

La Fondazione affiderà inoltre in prestito altre pitture, un centinaio di disegni, la biblioteca e gli archivi, che saranno presentati nel futuro stabile del mcb-a e messi a disposizione dei ricercatori.

Balthus, pseudonimo di Balthasar Klossowski de Rola, è deceduto il 18 febbraio 2001 all'età di quasi 93 anni a Rossinière (VD), dove ha vissuto per numerosi anni in uno chalet di montagna, noto come il Grand Chalet. Quest'ultimo, l'annessa cappella e l'atelier dell'artista saranno al centro di un progetto condotto congiuntamente dalla Fondazione e dal Cantone, volto a preservare i luoghi in cui l'artista ha vissuto e lavorato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE