Cerca e trova immobili

SVIZZERAI Cantoni si ribellano: «Troppi costi a nostro carico»

24.06.16 - 14:50
In particolare si fa riferimento ai premi dell'assicurazione malattia, alla formazione, alla ricerca e l'innovazione e all'integrazione degli stranieri
Tipress
I Cantoni si ribellano: «Troppi costi a nostro carico»
In particolare si fa riferimento ai premi dell'assicurazione malattia, alla formazione, alla ricerca e l'innovazione e all'integrazione degli stranieri

BERNA - I Cantoni sono fondamentalmente favorevoli al programma di stabilizzazione approvato dal Consiglio federale. Tuttavia, si ribellano contro un eccessivo carico dei costi sulle loro spalle.

Alcuni trasferimenti a carico dei Cantoni sono inaccettabili, si legge in un comunicato odierno della Conferenza dei governi cantonali (Cdc). In particolare, si fa riferimento ai premi dell'assicurazione malattia, alla formazione, alla ricerca e l'innovazione e all'integrazione degli stranieri.

La situazione finanziaria dei Cantoni non lascia alcun margine di manovra per compensare i risparmi che la Confederazione sta cercando di realizzare, continua la nota facendo riferimento all'assemblea plenaria svoltasi oggi.

Per quel che riguarda l'assicurazione malattia, la Confederazione propone di abbassare i propri contributi dal 7,5 al 7,3% dei costi lordi. In questo modo 75 milioni di franchi verrebbero caricati sulle spalle dei Cantoni.

A preoccupare sono anche i risparmi nel settore dell'istruzione. Secondo i governi cantonali, con le modifiche proposte dal Consiglio federale, ci sarebbe un trasferimento dei costi pari al 30% del totale.

Per quel che riguarda poi il tema dell'integrazione degli stranieri, secondo gli esecutivi cantonali vista la situazione sarebbero necessari maggiori aiuti e non risparmi.

Perequazione - I governi cantonali si sono occupati anche della perequazione finanziaria. La maggioranza dei Cantoni si è dichiarato favorevole ad una ottimizzazione del sistema, allineandosi con le proposte sviluppate da un apposito gruppo di lavoro.

Una minoranza sostiene invece che le modifiche proposte favoriscono solamente i Cantoni finanziariamente forti e preferirebbe quindi restare al sistema attuale. Il gruppo di lavoro continuerà ad occuparsi della questione tenendo conto delle varie prese di posizione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE