Cerca e trova immobili

SVIZZERAGenitori e datori di lavoro: attenzione a inventarsi investigatori

26.05.16 - 23:11
Un sito di vendita on-line offre test anti-droga. Tuttavia questi strumenti non possono essere utilizzati senza seguire le giuste regole
Ti-Press
Genitori e datori di lavoro: attenzione a inventarsi investigatori
Un sito di vendita on-line offre test anti-droga. Tuttavia questi strumenti non possono essere utilizzati senza seguire le giuste regole

BERNA - Solitamente il sito deindeal.ch propone massaggi, vestiti o anche viaggi a prezzi ridotti. Recentemente è apparsa un’offerta più insolita: un dispositivo di analisi dei capelli, che può rivelare la presenza di alcool o droghe. L'annuncio, rivolto principalmente ai genitori o ai datori di lavoro, promette che per 249 franchi invece che 499, è possibile rintracciare cocaina, GHB o metanfetamine. L'azienda svizzera che commercializza questo prodotto collabora con un laboratorio tedesco, che testa i campioni.

In azienda - Francis Meier, commissario federale per la protezione dei dati e delle informazioni, avverte che in una società non è possibile utilizzare questi metodi senza preavviso e senza l'esplicito consenso dei dipendenti. «Possono essere imposti nei casi in cui la sicurezza delle persone o di oggetti sensibili è in gioco», spiega.

Nelle case - Tuttavia, nulla impedisce ai genitori di controllare i loro figli. Petra Schneider, psicologa di Pro Juventute, sconsiglia però vivamente di farlo: «Noi incoraggiamo di più il dialogo. Il consumo di droga è spesso legata ad altri problemi». Inoltre, questi dispositivi sono, a suo avviso, solo un alibi per monitorare i figli. «La prova è inutile quando si è persa la fiducia e la confidenza con il figlio», dice.

Le regole - Interrogato da 20 Minuten, un dipendente di DeinDeal spiega che «molte madri chiedono se un capello rubato può essere abbastanza. Ma è necessario una buona ciocca di capelli. Inoltre va consegnato un modulo di consenso firmato», dice. Dopo essere stato contattato, il sito ha chiarito le regole per le imprese sull'annuncio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE