Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset alla scoperta del Padiglione svizzero

26.05.16 - 14:22
Il consigliere federale sarà alla 15esima Biennale d'architettura a Venezia
Berset alla scoperta del Padiglione svizzero
Il consigliere federale sarà alla 15esima Biennale d'architettura a Venezia

BERNA/VENEZIA - Domani il consigliere federale Alain Berset inaugurerà il Padiglione svizzero alla 15esima Biennale d'architettura a Venezia, che ospita il progetto "Incidental Space" di Christian Kerez, architetto e professore al Politecnico federale di Zurigo.

L'inaugurazione avverrà nel pomeriggio ai Giardini di Venezia. La Biennale, che attira regolarmente centinaia di migliaia di visitatori nella città lagunare, affronta questioni legate all'architettura, all'urbanistica e alla pianificazione del territorio in una cornice internazionale, si legge in un comunicato odierno di Pro Helvetia.

Il Padiglione, nelle intenzioni di Kerez, vuole essere un laboratorio di ricerca sullo spazio architettonico: insieme a vari team del Politecnico specializzati nel campo della ricerca, dell'arte e dell'industria, e ad alcuni suoi studenti, "è riuscito a esplorare i limiti di quanto è possibile fare in architettura, combinando tecniche artigianali e i più moderni processi riproduttivi in 3D", continua la nota.

La struttura è percorribile a piedi ed è dotata di un guscio in cemento armato autoportante spesso in media solo 2 centimetri, che offre ai visitatori "un'esperienza dello spazio fuori dal comune".

Parallelamente all'esposizione al Padiglione svizzero, la Fondazione svizzera per la cultura a Palazzo Trevisan degli Ulivi propone il "Salon Suisse", un ciclo di dibattiti e manifestazioni che verrà inaugurato oggi. La Biennale si svolgerà fino al prossimo 27 novembre.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE