Cerca e trova immobili

BERNAUna giornata pratica per combattere la mancanza di mano d’opera qualificata nell'orticultura

23.05.16 - 17:34
Una giornata pratica per combattere la mancanza di mano d’opera qualificata nell'orticultura

BERNA - Dal 30 maggio al 4 giugno 2016 sono organizzate a livello nazionale giornate pratiche per combattere la mancanza di mano d’opera qualificata nel settore orticolo. L’interesse dell’Unione svizzera dei produttori di verdura per questo evento è di grande importanza.

Già in precedenza si è riferito di queste giornate pratiche organizzate in aziende orticole di tutta la Svizzera. L’Unione svizzera dei produttori di verdura «è particolarmente lieta per l’interessamento dimostrato per questa iniziativa da numerosi allievi e allieve delle nostre scuole, che passeranno una giornata in un’azienda per conoscere da vicino la professione di orticoltore. Ciò dimostra che l’interesse per questa poco conosciuta professione è grande e che anche le giovani generazioni si schierano per una produzione nazionale». Il settore orticolo spera che, grazie a questa azione, si possa trovare un numero di giovani da formare conforme alla richiesta da parte delle aziende.

Grande interesse da parte delle aziende - Al settore orticolo mancano annualmente circa 60 prestatori d’opera qualificati. Per cercare di migliorare la situazione, l’Unione svizzera dei produttori di verdura (USPV), oltre a una campagna di affissioni e di comunicazione, ha deciso di organizzare giornate pratiche nelle aziende. I giovani di ambo i sessi che hanno aderito all’iniziativa, nel corso delle prossime settimane trascorreranno una giornata in una delle 97 aziende di 16 cantoni, che si sono messe a disposizione nelle quali si coltivano le diverse verdure. La commissione per la formazione professionale si compiace per la disponibilità dimostrata dai gestori di queste aziende. Giovani interessati all’evento possono ancora rivolgersi direttamente alle aziende e stabilire la scelta del giorno preferito.

L’elenco delle aziende coinvolte nell’iniziativa è presente nel sito 

Fra coloro che aderiscono all’iniziativa saranno sorteggiati 5 iPhones! Vale quindi la pena di partecipare a questo evento!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE