Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn cambio dell'ora... pasquale

22.03.16 - 13:33
Nella notte tra sabato e domenica si torna all'ora legale
Foto Ti-Press
Un cambio dell'ora... pasquale
Nella notte tra sabato e domenica si torna all'ora legale

BERNA - Nella notte tra sabato e domenica si torna all'ora legale: alle 02.00 le lancette degli orologi dovranno essere spostate sulle 03.00.

La Svizzera ha introdotto l'ora estiva all'inizio degli anni ottanta, ricorda l'Ufficio federale di metrologia e di accreditamento (METAS). Nella maggioranza dei Paesi dell'Europa questa inizia sempre l'ultima domenica di marzo e termina l'ultima domenica di ottobre, che quest'anno cade il 30 ottobre.

Il METAS è responsabile della realizzazione e dell'allineamento internazionale dell'ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione.

Nei suoi laboratori ci sono diversi orologi atomici, in cui gli atomi di cesio vengono fatti entrare in risonanza mediante un campo elettromagnetico oscillante. Il secondo corrisponde a 9'192'631'770 oscillazioni del campo elettromagnetico.

I precisissimi strumenti permettono alla Svizzera di dare il proprio contributo al Tempo Universale Coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo viene calcolato dall'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori sparsi per il mondo.

Dall'UTC il METAS ricava a sua volta l'ora svizzera ufficiale. Sul sito Internet ntp.metas.ch è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati sull'ora ufficiale con una precisione di alcuni millisecondi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE